COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

VERSO UN MODO NUOVO DI FARE SCUOLA

L’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Montane Enti Montani – Sezione Toscana ) e L’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) – Sezione Toscana sono i soggetti promotori  del progetto “Scuole in Rete e Reti di Scuole”, un progetto che intende proseguire nella strada intrapresa con l’iniziativa “Senza Zaino-Per una scuola di comunità”, nella quale sono protagonisti tre Comuni Montani della Toscana  e l’Isola del Giglio.

Alla proposta che mi è stata fatta ho subito aderito, partecipando recentemente ad un primo incontro in Firenze, insieme a Claudia Mattera, Assessore della Comunità Montana Arcipelago Toscano, che è stato valutato positivamente in quanto ci è sembrato un progetto ambizioso e, se realizzato, porterà sicuramente un’eccellenza alla didattica in un territorio svantaggiato, con l’uso della tecnologia per creare una rete di scuole.

Difatti, “Scuole in Rete e Reti di Scuole” vuole fare un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento di un livello di eccellenza nella didattica, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie educative e di metodologie didattiche in grado di favorire l’integrazione tra Scuole di differenti territori, offrire agli insegnanti nuove opportunità di confronto e condivisione di pratiche educative e sfruttare le potenzialità della didattica multimediale ed interattiva.

Il progetto consente di creare l’infrastruttura di base per un primo network di Scuole, con possibilità di allargare i servizi ad altri Istituti, in una logica federata e paritaria.

Le finalità del progetto sono quelle di gettare le basi per un’effettiva integrazione tra la scuola, la famiglia e gli attori territoriali , con evidenti benefici sociali ed economici.

Naturalmente il coinvolgimento anche di un riferimento didattico della scuola è importante perché si tratterrà di decidere  sulla validità del progetto e poi stabilire modalità e tempistica per arrivare a realizzarlo con l’inizio del prossimo anno.

Nel ringraziare il Presidente di UNCEM Toscana ed ANCI Toscana per aver inserito ( tra i tanti piccoli comuni della montagna toscana) il nostro comune nel progetto, sottolineo che, date le  risicate risorse finanziarie dei piccoli comuni, i promotori dell’iniziativa si sono impegnati a ricercare i contributi finanziari per l’attuazione del progetto presso il Ministero della Pubblica Istruzione, la Regione Toscana e le Amministrazioni Provinciali interessate, in quanto nelle intenzioni dei promotori il progetto dovrebbe partire già  dal prossimo anno scolastico 2007/2008.

Voglio manifestare la soddisfazione  dell’Amministrazione Comunale e mia personale per aver scelto l’Isola del Giglio insieme altri  tre  piccoli comuni della Montagna che hanno le stesse problematiche per un progetto che ritengo importante e innovativo per la didattica dei ragazzi che interesserà,  per il momento, la scuola elementare.

Con l’entrata nella Comunità Montana  le opportunità per l’Isola del Giglio sono notevolmente accresciute ed il coinvolgimento dell’Isola del Giglio a questo progetto ne è una prova.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL