All’ Egregio Signor SINDACO
Dott. Attilio Brothel
Comune dell’ Isola del Giglio

Faccio seguito al suo comunicato “SCOMPARE ‘ESCLUSIVA’ PER LE GUIDE TURISTICHE” apparso sul sito
www.giglionews.it , per precisarLe che le Associazioni di Categoria A.N.G.T. (Associazione Nazionale Guide Turistiche) e AGT Toscana (Associazione Guide Turistiche della Toscana), sono state da sempre favorevoli, in totale accordo con le direttive europee, alla eliminazione del contingentamento numerico per le Guide Turistiche (il numero chiuso e/o programmato in Toscana è stato soppresso già da molti anni così come anche l’obbligo della residenza) e al riconoscimento del titolo di laurea come titolo di accesso all’esame abilitante.

Inoltre è già stato previsto anche dal Regolamento Attuativo della L.R.14/2005 in fase di approvazione da parte della Regione, l’accesso  alla professione di Guida Turistica tramite titoli di laurea specifici (molto più numerosi rispetto al DdL) .

Considerando che sono previsti 60 gg. dalla pubblicazione del DdL prima che lo stesso sia convertito in Legge e che l’ANGT ha richiesto una audizione urgente per avere informazioni utili allo svolgimento delle procedure per il riconoscimento linguistico,

La invito caldamente a non produrre atti amministrativi a favore degli interessati allo svolgimento della professione di guida turistica, in attesa di ulteriori definizioni, chiarimenti e disposizioni da parte della Regione Toscana e del Governo.

Sicura di un lieto accoglimento della presente, rimando a disposizione per qualsiasi informazione  e le porgo

Cordiali saluti

IL PRESIDENTE AGT TOSCANA
Cecilia Mostardini