Un breve commento a quanto apparso in ‘bacheca Toremar’ (ormai l’agenzia dei traghetti ha assunto, grazia alla solerzia del consigliere Rosella Cossu, questa assai importante funzione divulgativa).
Qualche giorno fa è stato affisso, per l’appunto sulle vetrate dell’agenzia, dalla zelante Rosella, con l’evidente scopo di giustificare l’Amministrazione Comunale per il mancato arrivo dell’elicottero in soccorso al ristoratore di Giglio Castello, il documento inviato dall’E.N.A.V, l’ente che certifica la sicurezza dei voli e delle infrastrutture ad essi deputate, ai vari organismi tra cui il Comune di Isola del Giglio quale gestore della elisuperficie del Battino, in cui si attesta la piena idoneità al volo notturno della suddetta piazzola.
Ebbene, tale affissione invece di sollevare dalle responsabilità per l’accaduto l’Amministrazione Comunale, addossa tutta intera la negligenza e la superficialità sul Sindaco il quale, come recita la vulgata popolare, starebbe giornate nel palazzo a prendersi cura dei cittadini. In che modo? Forse dimenticando di trasmettere alla A.S.L, e perché no, anche alla ‘Elidolomiti’, l’importante documento mettendo così a repentaglio la vita dei Gigliesi?
Anche il più sprovveduto e rincoglionito degli individui avrebbe colto l’importanza del documento e, senza indugio, lo avrebbe comunicato a chi di dovere evitando così rischi per la salute e disagi per la cittadinanza.

Giacomo Landini