Anche quest’anno il Consorzio Maremmare ha partecipato con un proprio spazio espositivo alla Bit di Milano, dal 22 al 25 febbraio, la fiera italiana più internazionale del turismo che ha aperto nel nuovo quartiere a Rho.
Una manifestazione che ormai da quasi trent’anni rappresenta un fattore di traino per l’industria di riferimento e per il sistema del paese, un’importante opportunità di business mirato, che da voce ai soggetti coinvolti nello sviluppo del sistema turistico italiano.
Come tutte le fiere di successo, Bit concretizza la sua missione con un ruolo di leadership nel panorama fieristico italiano, senz’altro unico per il settore turismo.
Di notevole rilevanza alle ore 14.00  di sabato 24 febbraio nella Press Meeting-Room la presentazione dei progetti “Maremma: il mare addosso”da parte del Direttore dell’APT Maremma e dell’Assessore Provinciale al Turismo Cinzia Tacconi e “Sport in mare” a cui interviene la campionessa mondiale di windsurf Alessandra Sensini; Presenti alla manifestazione gli Assessori al turismo dei Comuni di Isola del Giglio, Orbetello e Monte Argentario e il Presidente di Maremmare.
La giornata prosegue alle ore 15.00 nell’Area Lounge con “Luoghi e sapori della Maremma. I produttori della Costa d’Argento” una degustazione di prodotti tipici della Costa d’Argento organizzata dal Consorzio Turistico Maremmare.
I numerosi visitatori e giornalisti intervenuti hanno potuto “scoprire” i sapori della nostra terra attraverso un percorso ricco di tipicità: A cura del cuoco del ristorante “I Pescatori” di Orbetello Alberto Bracci e dal pescatore della “Pesca Lagunare” Sergio Amenta, Crostini con bottarga, filetto di cefalo affumicato, ombrina affumicata, patè di palamita e palamita sott’olio.
Dalla ditta “C’era una volta a Capalbio crostini con patè di funghi porcini, olive e funghi aromatizzato al tartufo;
Dall’azienda Agricola “La Parrina” di Orbetello  pecorino semi-stagionato e stagionato da accompagnare con Conserva del Buttero , confettura di pere e Brandy, Conserva di peperoncino e Conserva di Cipolle rosse offerte dalla ditta “C’era una volta a Capalbio”; inoltre Confettura extra di cachi aromatizzata alla vaniglia, marmellata di susine e miele millefiori “dell’Azienda Agricola Tilia”.
Non potevano mancare gli olii extra vergine di oliva nelle tipologie Capalbio, Biologico, Supremo, Olio del Presidente, e del Ministro, offerti dal Frantoio Terre di Capalbio.
Grandi presenti i vini della Costa d’Argento: “L’azienda Agricola Rascioni e Cecconello” di Fonteblanda propone i vini “Poggio Ciliegio” e “Dono” mentre “l’Azienda Vitivinicola Caliscana” di Roberto Crea di Capalbio con la presenza di un Suo rappresentante, Stefano Astorre presenta i suoi “Fior Fiore”, “Merlot”, “Occidental”, “Cabernet” e “Sangiovese”; proposti dall’Azienda Agricola “La Parrina” di Orbetello i vini “Ansonica” e “Sangiovese”.
Per finire, Amaro di Capalbio, Amaro del Giglio, che rievocano i profumi della nostra terra, e Grappa del Buttero, ottenuta da vinacce miste proposti da “Jacobelli Liquori” di Capalbio.
Consapevoli di una forte tradizione e della dinamicità di una terra che guarda avanti, le linee guida che caratterizzeranno la nostra offerta turistica ne promuoveranno le caratteristiche che ne trasmettono l’essenza stessa, la propria genuinità, meta di un turismo più attento e consapevole.
Il momento che Maremmare Ha voluto creare in questa importantissima manifestazione fieristica è finalizzata alla promozione di tutti i prodotti e produttori della Costa d’Argento, nicchia sempre più importante per i turisti che fruiscono del nostro territorio, non solo per le bellezze naturalistiche e paesaggistiche, ma anche per le produzioni di pregio che sempre con più qualità insistono in Maremma.
Il Consorzio per questa iniziativa ringrazia il suo Consigliere Andrea Agostini per il coordinamento della degustazione.

Bruna Danei