Vi ricordate?

Qualche tempo fa la minoranza scrisse al  Comune di Grosseto per promuovere una riduzione sull’ICI  per gli immobili utilizzati dai gigliesi per motivi di studio.

Ci eravamo rivolti direttamente al Sindaco Bonifazi per proporre una modifica alle condizioni dell’imposta sugli immobili in quanto la Finanziaria 2007, nello specifico il comma 173, abbandonando il principio di dimora abituale aveva ripristinato il concetto di residenza anagrafica per l’applicazione delle aliquote agevolate.

La risposta, dopo il nostro sollecito, non si è fatta attendere e l’Assessore comunale ha così inviato le sue conclusioni che noi, per nostra consueta abitudine, Vi sottoponiamo alla libera lettura. (Visualizza risposta)

Il nostro commento a latere è di profondo rammarico perché non si sia potuto raggiungere un risultato positivo. Ricordo a coloro che non hanno padronanza della materia che l’ICI prevista quest’anno per gli immobili sfitti a Grosseto è pari al 9 (nove) per mille

L’Assessore però riferisce, in conclusione, di aver preso in seria considerazione la questione ma, non potendo quest’anno, ritiene di riesaminarlo per l’anno prossimo.

E noi, tenaci e cocciuti come sempre, ci siamo “riannodati il fazzoletto”, auspicando per l’anno futuro una risoluzione al gravoso problema delle nostre famiglie che emigrano per motivi di studio.

Cordiali saluti.
Sergio Ortelli