Riceviamo dalla Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Orbetello, il comunicato che di seguito pubblichiamo. I responsabili dell'Associazione, felici di annunciare la riattivazione di un servizio la cui importanza si è dimostrata in tutta la sua evidenza lo scorso anno, non mancano di esprimere rammarico per non aver ottenuto quello che da diversi mesi avevano richiesto. In cambio di un servizio a totale carico della Croce Rossa Italiana, l'Associazione chiedeva la concessione in comodato gratuito di alcuni locali da adibire ad ambulatorio e sosta equipaggi. Non avendo ottenuto risposte positive, i volontari si sono visti costretti a prendere in affitto, come l'anno passato, un appartamento con un aggravio di spese che, sostengono, si sarebbe potuto evitare.

"In seguito alla positiva esperienza dell’anno scorso, su richiesta del Comune di Isola del Giglio, anche quest’anno la Croce Rossa Italiana organizzerà nel periodo estivo un servizio di assistenza sanitaria sull’isola di Giannutri. Secondo le indicazioni del Ministero dell’Ambiente e con l’autorizzazione della Regione Toscana sarà avviato sull’Isola di Giannutri anche un servizio a AIB, ovvero Antincendio boschivo.

Il Comitato Regionale fornirà il supporto logistico necessario e stipulerà la convenzione con la Regione Toscana per il servizio di antincendio.

Al fine di una corretta gestione dell’attività il coordinamento e la rendicontazione del progetto è stata affidato, d’intesa con il Presidente del Comitato Provinciale di Grosseto, dott. Hubert Corsi al Comitato Locale di Orbetello.

Il programma Spiagge Sicure prevede una serie di pattugliamenti lungo le due isole del Comune Giglio e Giannutri, nel periodo compreso tra luglio e agosto. Gli interventi verranno assicurati al Giglio dal Comitato di Orbetello con l’ausilio  di propri volontari, e con il gruppo degli operatori polivalenti di salvataggio in acqua ( Opsa ) che per la realizzazione di questo progetto ha potenziato l’idroambulanza, un gommone più piccolo ed è stato acquistato un quod (motociclo a quattro ruote  per la perlustrazione sulle spiagge).

In particolare presso l’isola di Giannutri  sarà attivata dalla Cri insieme al Comune una postazione fissa con la presenza di soccorritori Cri  24 su 24 nel periodo suddetto, assicurando così un servizio preventivo di particolare importanza e che potrà essere di supporto alla centrale del 118 dell’Usl 9 di Grosseto."