MENO FACILE DA RISOLVERE /5

Era da ormai vari anni che si ravvisava la necessità di affrontare, in termini concreti, il problema della sentieristica gigliese. L’anno scorso uno sfortunato turista, amante del trekking, trovatosi prigioniero in una selva di “spinarazzoli” (laddove sulla cartina ritirata alla Pro-Loco era segnato un sentiero comodamente percorribile a piedi) scrisse una lettera di protesta ai giornali di mezza Italia e minacciò denunce. L’inagibilità dei sentieri gigliesi è, da qualche anno, l’argomento numero uno delle lamentele dei villeggianti della mezza stagione.

Nei giorni scorsi, grazie ad un finanziamento di 22.000 euro della Comunità Montana di Elba e Capraia (e ora anche Giglio) a favore della sentieristica gigliese, sei guardie forestali sono sbarcate al Giglio per rimanere, dal lunedì al giovedì, con il compito di aprire, pulire e manutenzionare i principali ed antichi sentieri dell’isola. La loro attività è già alacremente iniziata e, ad oggi, alcuni sentieri sono già stati sistemati. Terminata la prima fase, torneranno ancora il mese di Ottobre per nuovi interventi. Lodevole il fatto che la suddetta iniziativa non rimarrà limitata a questo solo anno, ma è previsto un piano di manutenzione per gli anni a venire, dato che il continuo crescere della vegetazione spontanea tenderebbe a richiudere gli “stradelli”.

Quest’anno, finalmente, tutti i turisti appassionati di passeggiate nello splendore primaverile della macchia mediterranea potranno godere di una delle nostre più straordinarie attrattive naturalistiche.

Sarebbe auspicabile che anche i Gigliesi stessi cogliessero l’occasione per rigenerare il loro fisico e il loro spirito riscoprendo il nostro territorio campestre.

Un plauso e un ringraziamento particolare al consigliere Claudia Mattera, nostro rappresentante nella Comunità Montana, al cui impegno ed al cui interessamento dobbiamo questo prestigioso risultato a favore dell’immagine e dell’intera economia turistica dell’isola.

Il capogruppo di maggioranza 
Armando Schiaffino


Isola del Giglio INIZIATA LA PULIZIA DELLA SENTIERISTICA 1

Isola del Giglio INIZIATA LA PULIZIA DELLA SENTIERISTICA 2