COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

Parco Nazionale Arcipelago Toscano  : Milena Briano vicepresidente, Mazzantini, Feri e D'Errico in Giunta.  Per la Giunta : 7 voti a Mazzantini e a Feri e 5 a D'Errico

Nella riunione del 10 maggio scorso  il Consiglio Direttivo dell’ Ente Parco Arcipelago Toscano ha definito tutti gli organi che lo costituiscono, ovvero il Vice Presidente ed i componenti della Giunta.

Vice Presidente è stata eletta Milena Briano, assessore al comune di Capoliveri, mentre i membri della Giunta, anche essi eletti per votazione sono Pietro D’ Errico, Umberto Mazzantini e Stefano Feri.

La soddisfazione per il Comune di Isola del Giglio è a questo punto completa,  visto che nell’autunno scorso lo stesso Feri venne  nominato nel Consiglio Direttivo dell’Ente ed ora  con la presenza nell’ Esecutivo conferma come l’Amministrazione non ha mai calato l’ attenzione e la voglia di lavorare sui temi politici più importanti.

La notizia è stata accolta con grande soddisfazione , dato che nell'Ente Parco, mai un componente della Giunta è stato espresso dall’Isola del  Giglio  segno evidente che i componenti del Consiglio Direttivo( in rappresentanza dei Ministeri dell’Ambiente e dell’Agricoltura, della regione, delle associazioni ambientali e degli altri amministratori comunali e provinciali) hanno  premiato l’impegno costante ed assiduo col quale lo stesso Feri ha partecipato in maniera costruttiva e concreta all’avvio della attività amministrativa, ricevendo, peraltro, un altissimo consenso con il massimo dei voti ( 7 ).

Sulla necessità che un gigliese sedesse nella Giunta dell’Ente Parco , ci eravamo già espressi  con argomenti fondati e validi, nei confronti dei rappresentanti del  Governo, della Regione e degli enti locali delle due province (Grosseto e Livorno).

Abbiamo raggiunto un risultato davvero importante, epocale ( direbbe qualcuno),  dando una risposta in termini di rappresentanza dell'Isola  in un organismo fondamentale per il governo del Parco, per le scelte di gestione e per quelle di tutela dell' ambiente.

L'Isola del Giglio, insieme alla sua "frazione" Giannutri fa parte delle cosiddette "isole minori" del Parco  ma non per questo meno importanti. La nostra, come già ribadito più volte, è stata  una rivendicazione legittima sotto l'aspetto della rappresentatività, delle istanze e delle aspettative dei territori isolani più piccoli, ma anche per quanto riguarda la condivisione degli indirizzi di gestione e delle scelte che investono tutte le isole nella stessa misura.

Il Giglio  crede molto nel Parco come risorsa di sviluppo, come opportunità per i cittadini, come sistema di salvaguardia e conservazione del territorio.

E’ una prova  che  dimostra come  sia forte e determinato  l’impegno istituzionale  che è stato assunto dall’Assessore Feri  che si è fatto  carico  con il giusto spirito, la serietà  e la partecipazione per tutte quelle opportunità e per i risultati  che si potranno raggiungere, nell’interesse esclusivo dell’Isola del Giglio..

L’ Ente Parco è, a questo punto, in piena ripartenza su diversi argomenti per troppo tempo rimasti chiusi nei cassetti affrontando ora, a pieno organico, gli innumerevoli problemi e programmi che gli competono. Il ruolo di Stefano Feri , Assessore all’Ambiente del Comune  di Isola del Giglio , sarà, oltre che di collaborazione in senso stretto nella Giunta, anche e soprattutto in rappresentanza e di particolare supporto per le isole più piccole dell’ Arcipelago, ovvero lo stesso Giglio (che comprende la vicina Giannutri) e Capraia ai quali abbiamo già promesso tutto il sostegno che merita che hanno aspetti particolari e forse più problematici dell’Elba .

IL SINDACO
Attilio Brothel