Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto

Elba : Convegno videoconferenza + concerto bandistico.

Organizzato dalla Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano, si è tenuto, nei giorni scorsi a Portoferraio un interessante Convegno finalizzato alla realizzazione di videoconferenza nei comuni dell’Arcipelago Toscano, con la possibilità di estendere il servizio ad alcune realtà scolastiche.

Al convegno hanno partecipato le delegazioni scolastiche di Capraia e del Giglio, con una rappresentanza degli studenti.

La presenza degli studenti è stata ritenuta importante in relazione ad un progetto già avviato a livello regionale dal titolo : "Scuole in rete e reti di scuole" che prosegue con l’iniziativa  “Senza zaino, per una scuola di comunità”, nel quale sono protagonisti tre comuni montani della Toscana e l’Isola del Giglio.

Dopo aver rivolto il saluto dell’Isola del Giglio ai partecipanti, ho ribadito che con l’entrata dell’Isola del Giglio nella Comunità Montana è stato realizzato un cambiamento sostanziale, non soltanto formale, finalizzato ad ottenere buone opportunità economiche e culturali, maggiore occupazione e un moltiplicatore di consensi (anche politici).

All’inizio del Convegno la Banda Musicale “Enea Brizzi” ha eseguito in maniera impeccabile l’inno di Mameli.

Nei giorni successivi è stato organizzato a Portoferraio un concerto bandistico tra bande riunite, composto dalla Filarmonica Pietri di Porteferraio, dalla Banda della Comunità Montana di Arcidosso e dalla Banda Musicale “E. Brizzi” del Giglio.

Un concerto bellissimo come può dare il fascino della banda che è e resta indiscusso: le esecuzioni musicali dei corpi bandistici riescono ad appassionare da sempre grandi e piccini, facendo battere le mani e trepidare i piedi al ritmo di allegre marce e melodiche sinfonie.

Sabato 12 maggio a Portoferraio in centro storico la magia sonora si è ripetuta, con un programma concertistico ricco e vario tra le bande presenti.

L’evento è stato realizzato con il patrocinio della Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano che ha ospitato i componenti delle bande ed i loro familiari, ai quali è stato offerto vitto e alloggio. Lo spettacolo gratuito e aperto a tutta la cittadinanza ha avuto unanimità di consensi ed è stato particolarmente apprezzato per le sue applaudite esecuzioni.

Un ringraziamento va agli amministratori della Comunità Montana, al presidente ed agli assessori Antonini e Mattera Claudia per la cordiale e splendida accoglienza e per aver consentito ai molti gigliesi, con questa iniziativa, di conoscere per la prima volta il patrimonio naturalistico dell’Isola d’Elba che insieme a quello delle altre isole è tra i più belli del Mediterraneo.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL

Pubblichiamo di seguito il saluto che il presidente della Banda dell'Isola del Giglio, don Vittorio Dossi, ha voluto rivolgere agli altri corpi bandistici presenti.

La Banda Musicale "E. Brizzi", mentre saluta e si presenta alle Bande Musicali dell'Isola d'Elba e di Arcidosso, esprime i più sinceri sentimenti di approvazione e di plauso per questo incontro di due giorni e voluto d'intesa dalle tre bande stesse.

L'Isola del Giglio intende oggi contraccambiare l'incontro con l'Isola d'Elba avvenuta al Giglio l'8 ottobre 2006.

Un doveroso ringraziamento va ai sigg. Presidenti, ai sigg. Direttori e alla Comunità dell'Arcipelago Toscano per la organizzazione di questa singolare manifestazione musicale: ma un grazie tutto particolare va a tutti i singoli strumentisti, dal più piccolo flauto al più grande basso tuba o alla più grande grancassa. 

Siamo tutti consapevoli infatti che le nostre Bande Musicali sono sostenute soprattutto dalla "passione e dall'amore verso la musica, linguaggio universale che tutto comprende e tutto abbraccia."

Con questi sentimenti, oggi la Banda Musicale "E.Brizzi" ,anche attraverso questo nostro amichevole incontro, auspica che l'universale, alto, nobile e sommo valore artistico della musica si diffonda sempre più nei nostri paesi e nei nostri singoli cuori.

Il Presidente
don Vittorio Dossi
parroco dell'Isola del Giglio


Isola del Giglio INCONTRO TRA BANDE MUSICALI 1

Isola del Giglio INCONTRO TRA BANDE MUSICALI 2

Isola del Giglio INCONTRO TRA BANDE MUSICALI 3

Isola del Giglio INCONTRO TRA BANDE MUSICALI 4

Isola del Giglio INCONTRO TRA BANDE MUSICALI 5