UN PO’ MENO FACILE DA RISOLVERE / 7

Era ormai da vari anni che si ravvisava la necessità di affrontare in maniera radicale il problema dei ricorrenti allagamenti nel centro abitato del Campese a causa delle periodiche esondazioni del Fosso della Botte. E’ infatti capitato troppo spesso negli ultimi anni che, in occasioni di piogge particolarmente intense e durature, al Campese si verificassero delle vere e proprie alluvioni con conseguenti enormi danni economici. Il fenomeno era reso ancora più critico dal fatto che spesso la massa d’acqua arrivasse in modo improvviso ed assolutamente imprevedibile  non solo a causa delle piogge, ma soprattutto a causa di dighe naturali che si creavano a monte per l’accumulo di canne e detriti e che a un certo punto si rompevano, trascinando rovinosamente a valle ulteriori tonnellate d’acqua.

In questi giorni, grazie ad una proficua collaborazione fra il Consorzio di Bonifica Osa Albegna ed il Comune di Isola del Giglio, è stato finalmente ripulito l’intero alveo del Fosso della Botte (con ripristino degli argini) in modo da consentire una regimazione ed un conseguente corretto deflusso delle acque fino al mare.

Un sentito ringraziamento al Consorzio di Bonifica e alla Giunta Municipale, in particolare agli assessori Angelo Galeotti e Stefano Feri.

Il capogruppo di Maggioranza Consiliare 
Armando Schiaffino


Isola del Giglio BONIFICATO IL FOSSO DELLA BOTTE 1

Isola del Giglio BONIFICATO IL FOSSO DELLA BOTTE 2