COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

Gambe in spalla – sui sentieri dell’Isola del Giglio, guida a cura degli alunni della scuola elementare – I complimenti dell’Amministrazione Comunale.

L’Amministrazione Comunale di Isola del Giglio esprime, per mio tramite, l’apprezzamento per  l’ottimo lavoro svolto  dagli alunni della scuola elementare , con la realizzazione della guida dal titolo “Gambe in spalla – sui sentieri dell’Isola del Giglio”, presentata oggi nella scuola elementare di Giglio Castello, concretamente sostenuta dall’Associazione Amici dell’Isola del Giglio e dal Circolo Culturale Gigliese.

Alla guida va il merito di porre l’attenzione sul sistema ambientale gigliese, in maniera semplice e genuina , ma di particolare interesse, coinvolgendo i ragazzi nello studio e nella conoscenza dell’uso del territorio.

Una scelta intelligente , quella degli insegnanti e degli alunni  che  hanno deciso di trattare  il nostro territorio, apprezzato e riconosciuto nel panorama nazionale come uno dei più belli del Mediterraneo.

Devo dire che per troppi anni al Giglio l’approccio con il turismo si è esaurito nel balneare : spiaggia, sole e  mare, indubbiamente di grandissima importanza, ma non certo esaustiva.

Al Giglio , che fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, ci sono grandi opportunità per  vacanze  indimenticabili : la costa , la  qualità del mare , l’ambiente marino, gli  stupendi  panorami costieri , ma ci sono anche  percorsi naturalistici  all’interno dell’Isola sempre più richiesti,  che offrono  immagini straordinarie e inedite.

Proprio per tale motivo e  in coincidenza con il lavoro svolto dagli alunni delle elementari, è stata già realizzata la ripulitura dei sentieri principali dell’Isola, in piena e totale intesa con la Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano che, certamente, agevolerà la penetrazione nel territorio da parte di coloro che amano il turismo naturalistico.

Oggi  sappiamo bene, ed è  sotto gli occhi di tutti,  che il bilancio dell’ecoturismo è un business che continua a crescere in maniera impressionante, con una progressione destinata ad aumentare nei prossimi anni e dimostra che i vincoli imposti si sono trasformati in buone opportunità economiche,  in  buona occupazione e in un moltiplicatore di consensi e tutto questo è ormai nella coscienza  e nella mentalità dei  turisti e dei residenti.

Da amministratore , ma anche da cittadino gigliese, non posso quindi che rivolgere a questa pubblicazione i miei  complimenti e un augurale “ gambe in  spalla”, a tutti , dando anche un giudizio finale sul lavoro svolto dagli  alunni che  non può essere inferiore ad “ottimo”.

Isola del Giglio, lì 9 giugno 2007

IL SINDACO
Attilio Brothel