Prosegue la nostra rubrica che, sfruttando le segnalazioni provenienti dai cittadini, si pone come obbiettivo la risoluzioni di piccoli problemi o brutture presenti nei centri abitati dell'isola. Rimaniamo sempre in attesa che vengano risolti il CAPITOLO 2 ed il CAPITOLO 4 o che comunque chi di competenza ci aggiorni sullo stato della segnalazione.
Oggi il quinto capitolo della rubrica si occupa della zona dell'Allume a Giglio Campese.
In uno spiazzo, come testimoniato dalla foto di un nostro lettore, vengono abitualmente depositati rifiuti di ogni genere, creando quindi una sorta di discarica a cielo aperto.

Per quanto riguarda la rimozione dei rifiuti, la Redazione ha ritenuto il problema segnalato come FACILE DA RISOLVERE!


Per ciò che concerne invece il senso civico di chi deposita i rifiuti vorremmo ripetere quanto già detto in un precedente articolo.

"Il Giglio, non siamo certo noi a scoprirlo, vive soprattutto di turismo e dovrebbe essere chiaro a tutti che deturpare alcuni suggestivi scorci del nostro territorio reca soltanto danni all’immagine della nostra isola. Perché abbandonare motorini in qualche strada di campagna o gettare frigoriferi, lavatrici o qualsiasi altro genere di rifiuti in una scarpata o, peggio ancora in mare, quando si possono tranquillamente e soprattutto GRATUITAMENTE portare in discarica? Che senso ha?
Come possono le istituzione competenti riuscire ad arginare questo fenomeno se non le aiutiamo ed evitiamo, con un pizzico di senso civico, inutili scempi e brutture?
Magari questo nostro appello cadrà nel vuoto, ma tanto dovevamo a quanti ogni giorno, con il loro lavoro o la loro gratuita opera, si impegnano a mantenere pulita e vivibile la nostra isola."


Isola del Giglio FACILE DA RISOLVERE ... (CAPITOLO 5) 1