Sono 19 le località toscana “promosse” da Legambiente e Touring Club Italiano, premiate oggi  in Regione dall’Assessore al Turismo Anna Rita Bramerini. Che fanno parte del gruppo delle località Balneari più attente alla tutela dell’ecosistema ed alla sostenibilità del turismo, quelle cui sono state assegnate 5, 4 o 3 “vele blu”.

Capalbio è stata incoronata “regina” del mare di qualità, classificandosi al primo posto nel gruppo dell’eccellenza (11 località) in tutto il panorama italiano (280 località balneari) , nel quale è inserita l’Isola del Giglio  al decimo posto.

La qualità del  balneare in toscana – trova nuove conferme – ha detto l’Assessore regionale al turismo Anna Rita Bramerini e, riconoscimenti come le vele blu di Legambiente, premiano le scelte fatte dai comuni con l’obiettivo di difendere la “salute” del nostro mare.

Un risultato davvero lusinghiero – ha aggiunto l’Assessore regionale all’ambiente Marino Artusa – quello ottenuto in Toscana da 19 località premiate per il rispetto degli ecosistemi e la scelta di un’offerta turistica equilibrata e sostenibile, segno evidente che le politiche ambientali stanno dando frutti concreti e positivi.

Nel ricevere una pergamena che simboleggia le “vele” conquistate ( 5, il massimo) ho espresso la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale  per aver mantenuto per gli ultimi tre anni posizioni di vertice nel panorama italiano e la volontà di raggiungere risultati  ancora più alti, convinti come siamo che il premio delle “vele” di Legambiente e Touring Club Italiano è uno strumento di grande valore sulla cultura del rispetto e della valorizzazione del patrimonio ambientale.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL