Come precedentemente annunciato, il 18 giugno si è svolto presso il Comune di isola del Giglio il primo Consiglio del Direttivo dell' Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano sulla nostra isola.

Sono stati affrontati temi importanti per tutto l' arcipelago, oltre a quelli prettamente legati al funzionamento dell' ente stesso. In riferimento all' isola del Giglio e Giannutri si è preso atto della appena avvenuta operazione di censimento dei mufloni, effettuata dall' Ente Parco, in collaborazione con la Provincia di Grosseto e con il Comune di Isola del Giglio. Nella fattispecie, adesso si hanno a disposizione i dati reali sulla popolazione degli “ungulati” dai quali si potrà predisporre apposito piano per le catture, avviandosi verso la soluzione di uno dei maggiori problemi che affliggono l' isola.

Il Direttivo ha anche discusso delle tematiche riguardanti la sentieristica e dello stato dell' arte inerente le azioni di pianificazione in corso, come il Piano del Parco e la area marina protetta. Si è poi discusso a lungo delle problematiche, non indifferenti, inerenti l' isola di Giannutri, arrivando alla nomina di una apposita commissione per l' elaborazione di una regolamentazione che permetta l' utilizzo sostenibile dell' isola.

Al di là poi degli specifici temi trattati è da registrare la particolare importanza dell' evento, svolto in totale serenità ed armonia, alla presenza anche di diversi intervenuti, dimostrando un sostegno reciproco tra Comune ed Ente Parco e soprattutto un forte segnale di coinvolgimento e considerazione da parte dell' Ente Parco, anche delle isole più piccole dell' arcipelago. Appuntamento ora a Capraia dove si dovrà svolgere il prossimo Consiglio Direttivo.

Il Capogruppo di Maggioranza
Armando Schiaffino