Home / news / News Isola del Giglio / INTENSO LAVORO PER LA C.R.I. A GIANNUTRI

INTENSO LAVORO PER LA C.R.I. A GIANNUTRI

Sono almeno tre o quattro al giorno gli interventi assicurati dalla postazione di primo soccorso di Giannutri attiva dal primo di luglio sulla piccola Isola, grazie ad un accordo di collaborazione tra usl 9 – educazione alla salute, Regione Toscana, Cri Regionale e Locale e Comune di Isola del Giglio, con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Saturnia. Oltre alla campagna di educazione alla salute per il  progetto spiagge libere e sicure della Regione Toscana e della usl 9, la postazione è dotata di un ambulatorio in località Piazzetta a Spalmatoio.

Nella giornata di domenica i volontari presenti hanno inoltre assicurato un intervento di primo soccorso allorchè un cittadino canadese in vacanza a Giannutri è pesantemente caduto prima sugli scogli e poi in acqua nella zona di Punta Secca. L’uomo, un medico P.B. di 86 anni originario di Torino e residente in Canada, si è procurato un forte trauma cranico con ferite lacero contuse. I volontari della cri, dopo le prime cure prestate sul posto, hanno subito allertato la centrale del 118 di Grosseto. Il ferito, a bordo di una vedetta della guardia costiera, è stato successivamente trasferito a Porto Santo Stefano e poi all’ospedale di Orbetello dove è stato ricoverato in osservazione.

La postazione di Giannutri è collegata alla centrale cri di Orbetello via Radio, della sua attività sono informate le imbarcazioni ad uso turistico presenti nella zona, ulteriori informazioni sul servizio sono possibili al numero 0564-869255.

A Giannutri sono stati presenti in questi giorni i volontari Cri Angelo Galimberti, Paola Sordini, Claudio Del Bianco, Iacopo Iaconelli. La partecipazione di questi volontari del soccorso è inserita in un progetto complessivo che prevede la loro presenza sia a Giannutri, dove operano anche quelli del nucleo regionale della Cri Toscana AIB ( prevenzione contro gli incendi boschivi ), che i soccorritori brevettati per la parte sanitaria, oltre ad Orbetello. Il tutto al fine di potenziare e garantire maggiori servizi in considerazione dell’afflusso di turisti in questo particolare periodo dell’anno.

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

pulizia sentieri parco arcipelago toscano isola del giglio giannutri giglionews

Parco: completata la pulizia dei sentieri al Giglio e Giannutri

Completata nell’Isola del Giglio e a Giannutri la manutenzione dei sentieri gestiti dal Parco Nazionale …

Lascia un commento