E' sbarcato ieri all'Isola del Giglio il "Circo Martin Show, animali dal vivo nella pista del circo ... !" 
Il coupon sconto vanta la presenza di "eccezionali animali esotici: iguane giganti, giganteschi serpenti, pitoni, pappagalli, puzzole americane, cagnolini, coccodrilli del Nilo, varani dell'isola di Komodo, cavallini pony, giganteschi struzzi australiani, zebre, bisonti, cammelli, lama peruviani, pellicani ed infine SHOCK E PAURA l'anaconda stritolatrice di uomini"
Sono rimasta basita.
Ho passato il pomeriggio a chiedermi e a chiedere incredula: il circo con gli animali ??? Si parla di proteggere gli animali marini, il gabbiano corso, perfino i gatti e poi appare il circo con il suo carico di gabbie? Tra l'altro anche animali come il varano di Komodo inserito nel protocollo CITES perché a rischio estinzione ...
Scrivo quindi per esprimere la mia personale protesta contro la presenza all'Isola del Giglio del circo con animali.
Vorrei che le persone si rendessero conto di che cos’è un circo con animali. E’ un posto in cui animali selvatici, anche di grosse dimensioni, vengono tenuti in gabbie per il becero divertimento di chi li sta a guardare.
E’ un posto in cui questi animali vengono addestrati con metodi che ... non voglio insultare l’intelligenza di nessuno pensando che si possa credere che vengano convinti con le buone a fare esercizi contro natura o che addirittura si divertano. E tutto per nulla, per "divertimento".
Si portano volentieri i bambini al circo, anche perché possono vedere animali altrimenti inaccessibili.
Ma lo spettacolo di animali in gabbia, lontani dal loro ambiente e dai loro comportamenti naturali, difficilmente può essere proposto come "didattico", specialmente per i bambini. Al contrario, fa vedere una realtà fasulla, e lungi dall'essere formativo è diseducativo e, per di più, infinitamente triste.
Allora, io mi chiedo, perchè prima di dar spazio a questi "spettacoli" il Comune non si chiede cosa c’è dietro? Dietro ci sono la sofferenza e la morte e la violenza, per di più su esseri che non si possono difendere, ed è una violenza, quindi, ancora più vigliacca.
“La crudeltà sugli animali è il tirocinio della crudeltà sugli uomini” ammonisce Orazio.
Il circo, spettacolo magico, deve essere fatto solo di artisti umani, che per loro libera scelta ci fanno sognare con la loro arte, come avviene per il Cirque du Soleil, per esempio.
Questa sera sono passata accanto al campo sportivo e ho visto la gabbia in cui è rinchiuso il pellicano, poco più alta del suo corpo ...
Andate a vedere e dopo, SOLO DOPO decidete se pagare il biglietto e portare i vostri figli a vedere certi spettacoli ...
Per non dilungarmi oltre invito tutti a riflettere e a dare una scorsa a questo dossier:
http://www.infolav.org/allegati/2/3904_Dossier_Circo.pdf

Francesca Fabrizi