COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI DI NETTEZZA URBANA : lo dicono i cittadini

Siamo in piena estate e  tira aria nuova anche al Giglio dove finalmente il Coseca, gestore del servizio di nettezza urbana, tenta di recuperare la pessima fama nel servizio della nettezza urbana, non del tutto soddisfacente, in passato anche secondo gli amministratori che hanno preteso un'immagine linda e pulita dei centri abitati.

Dobbiamo registrare anche che  le raccomandazioni degli ultimi anni per un corretto utilizzo del servizio di nettezza urbana da parte degli utenti, stà dando i frutti: lo riferiscono gli stessi cittadini che notano con soddisfazione che i centri abitati dell’Isola sono più puliti e curati, rispetto al passato.

Questo è un segno evidente di maturità civile degli stessi cittadini che utilizzano il servizio in modo appropriato e corretto, a parte ovviamente qualche “pecora nera” che ancora non ha capito o fa finta di non capire.

I cassonetti per la raccolta differenziata vengono utilizzati sempre da un maggior numero di persone, e questo è un altro segno importantissimo di maturità e di rispetto per l’ambiente.

E’ naturale che  per la raccolta e riciclo di rifiuti, una soluzione soddisfacente non è raggiungibile senza la collaborazione di tutti gli attori coinvolti. Tra questi, i semplici cittadini sono sempre più chiamati ad assumere un ruolo da protagonisti, sia come acquirenti di beni, con la scelta di imballaggi riciclabili, sia come
produttori di rifiuti.

I cassonetti per la raccolta differenziata vengono utilizzati sempre da un maggior numero di persone, e questo è un altro segno importantissimo di maturità e di rispetto per l’ambiente.

Purtroppo a causa della ristrettezza degli spazi nei centri abitati è praticamente impossibile soddisfare, con nostro sommo rammarico, coloro che hanno i cassonetti della nettezza urbana nelle vicinanze delle abitazioni e subiscono il disagio derivante dallo svuotamento degli stessi cassonetti, durante le prime ore del mattino.

Un particolare ringraziamento va al personale della nettezza urbana che svolge spesso, in condizioni di particolari difficoltà - specie durante certe ore del mattino - il servizio con tanto impegno e con tanta collaborazione per dare i centri abitati quanto più possibile puliti.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL