Egregia Redazione,
vorrei rispondere al Sindaco Brothel in riferimento all’articolo allegato riguardante il nuovo molo di levante.
Ebbene, posso sicuramente dire che gli Ingegneri delle Opere Marittime ai quali il Sindaco è ben felice di rimettersi nelle loro mani perché hanno posto tanta attenzione alle nostre esigenze, sono quelli che hanno deciso il riempimento del pontile Galli nonostante si era cercato di fargli capire che tale scelta sarebbe stata sbagliata creando una sorta di vasca da bagno all’interno del porto (vedi quando i traghetti entrando e uscendo dal porto muovono questa enorme quantità di acqua pari al dislocamento stesso), provocando correnti tipo mini tsunami che posso essere anche pericolose per chi si trova al momento su una barca fermo o sulla spiaggia, provocando una risacca ai traghetti quando sono ormeggiati con mareggiate del I°, II° e IV° quadrante.
Tutto ciò primo perché nonostante le ripetute richieste non è stato fatto un fondale omogeneo dragando il fondale come in tutti i porti Italiani (all’interno del porto si va da fondali di circa 8,5/9 metri a 2,5/3 metri per cui con risacca il moto è accentuato proprio dal fondale basso specialmente vicino ai traghetti e ai pontili galleggianti);
secondo perché è stato ostacolato, proprio costruendo il pontile pieno, il movimento dell’acqua e di conseguenza il movimento della sabbia che, basta farsi un giro in porto, si noterà che la stessa arriva dappertutto e senza ostacoli, e tutto questo nonostante le nostre contrarietà a tale decisione.
Una cosa è certa, tale opera pare che sia stata fatta soltanto al Giglio e questo potete notarlo andando all’Isola d’Elba dove i nuovi pontili fatti dalla SALES sono stati costruiti con pali ovvero a giorno così come era stato costruito il nostro pontile nel 1956 (sicuramente da Ingegneri ma certamente sentito anche il parere dei vecchi Comandanti e marinai che all’epoca venivano ascoltati e non certo come oggi che in determinate situazioni il parere dei Comandanti dei traghetti che sarebbe soltanto consultivo ma allo stesso tempo UTILE non viene neanche richiesto!!!! e da qui i risultati … pensate che le bitte sul pontile Galli le facemmo mettere noi come sono adesso perché loro (GLI INGEGNERI) le avrebbero montate tutte all’inverso ovvero con la testa all’esterno del pontile … mah!) e come tutti i pontili costruiti nel porto di Livorno vedi il 64  Nord, l’Elba Nord, ecc.ecc. 
Sicuramente l’opera sarà costata molto meno ma i pali che sostenevano il vecchio pontile sappiate che sono ancora al suo posto perché non riuscirono ne a tirarli fuori ne ad abbatterli tale era la loro resistenza ... bastava rinforzare quelli un po’ più deboli e il pontile era fatto !!!
Alla luce di quanto sopra, il molo nuovo riduce certamente l’imboccatura e una soluzione sarebbe quella di rosicchiare il molo verde togliendo gli scogli considerato che la copertura del nuovo molo lo ripara dal Grecale ... oppure continuare l’opera del secondo stralcio unendo il molo verde all’isoletta e creare il nuovo porto di ponente che sentendo in giro ha ampi consensi ma che sicuramente per il momento è e sarà soltanto un sogno.
Sarei molto felice se rispondesse tanta gente anche per sentire i vari pareri e le idee che ai Gigliesi sicuramente non mancano.

Saluti a tutti e alla Redazione.
Paip