Si svolgerà domani, al calar del sole, come tutti gli anni, il Palio Marinaro di Isola del Giglio. La gara, che vedrà sfidarsi i tre rioni di Giglio Porto Chiesa, Moletto e Saraceno, prenderà il via alle 19 nella straordinaria cornice dello specchio acqueo tra il porto ed il Lazzaretto.

Quest'anno il Palio Marinaro festeggia la sua quarantesima edizione (tra quelle che si contano) e, dopo 37 anni, ritorna, per esigenze organizzative, al suo percorso di 4 corsie per un totale di 2000 metri rispetto ai 3000 degli ultimi decenni.

Naturalmente la competizione remiera avrà, come sempre, il suo contorno folcloristico in tutta la giornata di domani con la bellissima sfilata dei tre rioni che, insieme alla benedizione degli armi, animerà il pre-gara.

Una sfida dunque che si annuncia tutta da godersi vista la competitività degli equipaggi in campo, con il Moletto e la Chiesa che tenteranno di battere i tre volte campioni del Saraceno.

La nostra Redazione provvederà a ruotare la webcam del Porto in direzione del campo di regata per permettere ai gigliesi forzatamente lontani dall'isola di godere dello spettacolo.

Questi gli equipaggi:

Rione Chiesa (colori Bianco - Verde)
Giampiero Mattera (Timoniere)
Giuseppe Stagno (CapoVoga)
Luca Milano (2° Remo)
Simone Rossi (3° Remo)
Alessio Guarnieri (4° Remo)  

Rione Moletto (colori Giallo - Celeste)
Tarcisio Solari (Timoniere)
Simone Gargiulo (CapoVoga)
Paulo Roberto Servini (2° Remo)
Luca Malanima (3° Remo)
Roberto Galli (4° Remo)

Rione Saraceno (colori Rosso - Nero)
Paolo Fanciulli (Timoniere)
Luca Fanciulli (CapoVoga)
Alessandro Bossini (2° Remo)
Francesco Orlandini (3° Remo)
Lorenzo Ansaldo (4° Remo)

VISUALIZZA ALBO D'ORO 
VISUALIZZA MEDAGLIERE