I miei più sinceri complimenti ai ragazzi che hanno disputato il Palio e soprattutto onorato al meglio una stupenda tradizione che fino a poco più di un mese fa era praticamente sparita.
Una menzione e un ringraziamento particolare a mister ROBERTO GALLI che credo, da quanto io abbia potuto seguire da queste pagine, sia stato il primo a mettersi in gioco per non perdere una bellissima tradizione e un sano spettacolo sportivo dopo quaranta edizioni.
"Per quelli più giovani: io ho vinto comunque,voi avete perso". Queste sue parole hanno raggiunto e sicuramente fanno e faranno riflettere tante persone. Sperando che sia l'ultima volta che le pronunci.
I 5 vincitori hanno dimostrato di essere i più forti, magari quest'anno aiutati dal fatto che gli altri equipaggi non erano allenati ed affiatati a dovere. Ma questo non inficia assolutamente la loro ennesima grande prestazione.
Personalmente erano tanti anni che non seguivo il Palio e i giorni dei festeggiamenti. Non mi vergogno a dire che mi sono un po' emozionato, sì a vedere la gara, ma in particolare la sera per le premiazioni sul palco.
I toccanti ricordi di GIUSEPPE e FRANCA e la più che palpabile emozione di TONINO sul palco a declamare i suoi scritti. Cosi li chiama perchè “i poeti sono altri” dice. Ma intanto lui e' bravo. A me piacciono queste cose.
Sto scrivendo dal traghetto che mi riporta a casa perchè il lavoro chiama. Ma non vorrei andarmene.
Un grazie a tutti quelli che, inconsapevolmente, mi hanno fatto passare dei bellissimi giorni. Tornerò qualche altro giorno, ma sarà troppo poco.
Un saluto grande come il mondo.  
STEFANO ANSALDO di VENDELLOVA  

P.S.  Riuscirò a vedere una partita dell'AEGILIUM? Intanto cercate di vincere il campionato ragazzi, forza !!!