Sono sette anni che ho la fortuna di trascorrere le mie vacanze sull’Isola, adoro il Giglio ed i suoi abitanti con i quali ho sempre avuto rapporti cordiali che in alcuni casi si sono trasformati in sincere amicizie.
Quest’anno purtroppo sono stata coinvolta di una grave mancanza da parte delle Istituzioni locali.
L’episodio a cui mi riferisco è legato al già tanto dibattuto taglio della palma di Via Thaon de Revel.
La palma è stata tagliata alle 6.20 del mattino senza un minimo di preavviso alle persone che soggiornavano negli appartamenti in prossimità della stessa; trovo questo gravissimo non solo perché essere svegliati poco dopo l’alba dal rumore della sega elettrica mentre si è in vacanza non è molto piacevole ma soprattutto perché il pulviscolo provocato dal taglio può arrecare gravi problemi fisici a chi soffre d’asma allergica (come nel mio caso).
Credo che avvisare preventivamente non solo sia obbligatorio ma sia la semplice dimostrazione di rispetto per le persone che vivono o che soggiornano sull’isola.
Sarebbe stata cosa carina, e credo legalmente obbligatoria, avvisare dell’intervento preventivamente, anche con un semplice cartello scritto a mano e posto in prossimità del luogo dove si sarebbe dovuto effettuare l’intervento stesso.
Volevo inoltre sottolineare che la stessa mattina stranamente in tutto il Porto non sono riuscita a trovare neanche un Vigile per porre le mie rimostranze.
Nonostante questo e nonostante il dispiacere di non poter vedere più quel pezzettino di storia del Porto racchiuso in quella palma che da anni osservava silenziosa il passeggio di noi turisti e di Voi gigliesi, porto sempre la Vostra meravigliosa Isola nel cuore.

A presto 
Loredana