Si sono svolte il 27 agosto le ultime fasi dell’operazione di recupero del gozzo di proprietà del sig. Anthony Wilkinson affondato il 26 luglio al largo della punta del Mezzo Franco a seguito di una collisione con una imbarcazione in navigazione. L’operazione di recupero e traino in porto è stata pianificata e diretta da Giorgio Sciubba ed effettuata dallo stesso insieme ad un altro esperto subacqueo e suo abituale compagno di immersioni Alessandro Penco.

I due sub hanno realizzato una imbragatura che hanno poi assicurato al gozzo che giaceva ad una profondità di 37 metri e lo hanno portato in superficie per mezzo di palloni di sollevamento. Successivamente hanno assicurato il gozzo con altri tre palloni ed un gommone in modo da permetterne il traino in sicurezza fino al porto dove finalmente il natante e’ stato tirato a secco sul pontile per mezzo della gru di Ido Cavero.

L’operazione che era stata approvata dalla Capitaneria di Porto, si e’ svolta esattamente come era stata programmata, grazie ad una meticolosa pianificazione ed al supporto alle operazioni subacquee fornito dal diving Skindivers di Sergio Falasca che ha personalmente fornito l’assistenza in superficie. Durante l’intera fase di traino, durata oltre 3 ore, il gommone della Guardia Costiera dell’Isola del Giglio ha fornito una efficace scorta, assicurando il transito a distanza di sicurezza di tutte le imbarcazioni che incrociavano in zona.

Grazie alla professionalità di tutti i partecipanti ed alla non grave entità dei danni subiti dal natante in seguito alla collisione, il gozzo di Tony tornerà probabilmente l’anno prossimo a solcare i mari del Giglio!

VISUALIZZA UN BREVE FILMATO (4 MB)


Isola del Giglio RECUPERATO GOZZO AFFONDATO PER COLLISIONE 1

Isola del Giglio RECUPERATO GOZZO AFFONDATO PER COLLISIONE 2

Isola del Giglio RECUPERATO GOZZO AFFONDATO PER COLLISIONE 3

Isola del Giglio RECUPERATO GOZZO AFFONDATO PER COLLISIONE 4

Isola del Giglio RECUPERATO GOZZO AFFONDATO PER COLLISIONE 5