Come annunciato, domenica 2 Settembre u.s. si è tenuta la prima riunione ufficiale della nuova sezione di ITALIA NOSTRA sezione Elba e Giglio,alla presenza dei responsabili del Direttivo elbano, di alcuni soci, del rappresentante dell'Isola del Giglio Marina Aldi e di Maria Rita Signorini membro del Consiglio regionale e Nazionale.

Dopo una visita con alcuni i soci di Portoferraio presso il castello del Volterraio, il cui recupero costituisce uno degli assi principali sui quali si articolerà l'attività della sezione, i convenuti si sono dati appuntamento all'interno della pieve romanica di S.Giovanni in Campo, sulla strada che da S.Piero porta al Monte Perone.

La giornata particolarmente limpida e la cornice costituita dall'interno molto suggestivo della pieve, generosamente ripulito dalle erbacce il giorno prima da alcuni soci, hanno "BATTEZZATO" in modo unico la nascita della nuova sezione.

Esperite le formalità legate allo statuto, incoraggiati da una presenza così qualificata e da un'acustica davvero incredibile, hanno preso la parola in ordine Egisto Gimelli che, da "padrone di casa" ha fornito alcuni cenni storici sulla pieve, aperta eccezionalmente grazie all'intervento di Giorgio Giusti (altro socio) ed ha introdotto l'Ing. Fausto Carpinacci, Presidente del Circolo culturale di S.Piero in Campo, uno dei più attivi custodi della memoria storica della "civiltà" del granito.

Ha dato poi il suo saluto la rappresentante del Giglio che si è soffermata su alcuni temi di salvaguardia dell'ambiente che legano l'Elba al Giglio e a Giannutri;in particolare ha raccontato lo scempio che si sta perpetrando alla villa romana su quest'ultima isola, assolutamente priva di qualsiasi protezione.

Il Presidente della sezione Leonardo Preziosi, ringraziando gli ospiti della loro partecipazione, ha brevemente tracciato le linee direttrici su cui si muoverà la neonata sezione, sottolineando la determinazione nell'affrontare con metodo e professionalità quei temi sui quali sarà necessario il valore aggiunto di un intervento disinteressato,principio informatore del proprio impegno.

Infine la D.ssa Signorini, impressionata dalla bellezza dei posti visitati e dall'entusiasmo delle persone presenti, ha dichiarato la massima disponibilità nel supportare l'attività della sezione sia a livello regionale che a livello nazionale,essendo anche membro del Consiglio Direttivo Nazionale.

Primo impegno a breve la ripresa della mobilitazione sul nuovo Elettrodotto elbano con l'obiettivo di arrivare alla Conferenza dei Servizi, prevista in Settembre presso la Regione Toscana, uniti con le Amministrazioni locali e i Comitati di cittadini per convincere Enel Distribuzione a rivedere il progetto di installazione dei tralicci.



Isola del Giglio ITALIA NOSTRA: PRIMA RIUNIONE DEL DIRETTIVO 1