In merito ad una lettera del signor Francesco Archibugi da noi ricevuta per conoscenza e pubblicata in Dite la Vostra il 22 Settembre (VEDI LETTERA), indirizzata all'Acquedotto del Fiora s.p.a per richiedere informazioni circa la qualità dell'acqua erogata sull'isola, riceviamo oggi copia della risposta che l'azienda stessa ha voluto fornire al richiedente.
Qui di seguito ve la proponiamo:

"Gent.mo sig Archibugi,
fa piacere ricevere lettere come la sua, dalla quale traspare che gli sforzi e gli investimenti che questa Azienda ha sostenuto e continuerà a sostenere secondo una programmazione mirata, sono notati ed apprezzati.

In effetti, il potenziamento del dissalatore e la sostituzione di parte delle vetuste tubazioni alle quali era da imputare la colorazione “marroncina” da lei citata, hanno portato, sinergicamente, a superare completamente il problema quantitativo della risorsa distribuita all’Isola del Giglio e a migliorarne le caratteristiche qualitative.

I controlli interni che questa azienda esegue sistematicamene e quelli eseguiti dall’Azienda Usl confermano che l’acqua è completamente conforme a quanto previsto dalla normativa vigente (D. Lgs. 31/01).

Purtroppo quanto lei evidenzia relativamente al fatto che gli utenti preferiscono bere acqua minerale pittosto che acqua “del rubinetto” è un atteggiamento diffuso un po’ in tutto il Paese, non solo nel comune dell’Isola del Giglio.

Proprio per vincere gli “immotivati sospetti” che sono alla base di questo atteggiamento è intenzione di questa azienda informare correttamente sulla qualità dell’acqua distribuita; a questo proposito con la Direzione sono allo studio alcune ipotesi di comunicazione all’utenza che vedranno coinvolto sia il nostro sito Internet sia opuscoli da inviare direttamente alle case.

Cordialmente la saluto.
Roberta Coppini"

 

 

 

 

Dott.ssa Roberta Coppini

Acquedotto del Fiora S.p.A