La Direzione Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare rassicura sul fatto che verranno rispettati i tempi dell’iter di istituzione dell’area marina protetta Arcipelago Toscano, contrariamente a quanto sostenuto dall’allarmato articolo di Tirreno Elba News del 29 ottobre. (VEDI ARTICOLO)

Nell’articolo si sottolineava la preoccupazione di Amministratori pubblici e cittadini che, dopo tanta fretta, tutto fosse stato bloccato a causa di problemi ministeriali legati anche a un’eventuale, futuro, cambiamento di maggioranza governativa.

Il Ministero mette in evidenza che non c’è nessun problema politico, ma solo una questione organizzativa interna: il Ministro sta procedendo proprio in questi giorni alle nomine della nuova segreteria tecnica che, prima della fine dell’anno, sarà operativa.

Di conseguenza la riunione sull’AMP dell’Arcipelago potrebbe essere fissata entro dicembre 2007.

Si ricorda inoltre che la riunione già convocata il 25 luglio scorso fu annullata per la richiesta di ulteriore tempo da parte delle amministrazioni locali: si spera che abbiano approfittato di questo ritardo per concludere il loro importante lavoro di riflessione.