AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 9  GROSSETO
Asl 9 di Grosseto
Direzione Aziendale

Comunicato stampa del 25.11.07

La direzione aziendale dell’Asl 9 è vicina ai dipendenti del servizio 118 coinvolti nel sinistro di sabato sera all’Isola del Giglio, che si è risolto senza conseguenze gravi per gli occupanti dell’elicottero Pegaso 2, impegnato in un intervento di emergenza in quella località. La perizia e l’esperienza del personale di bordo, sia del pilota che del co-pilota e del medico Asl 9 e dell’infermiere sono state particolarmente utili e tutto è avvenuto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste dai codici di comportamento. La preparazione del personale, che è particolarmente curata in ogni aspetto, ha di fatto evitato conseguenze più gravi nel fatto specifico: una professionalità che si è dimostrata determinante soprattutto in circostanze particolarmente delicate e drammatiche. La direzione aziendale ringrazia tutti coloro che all’Isola del Giglio e in terra si sono impegnati con prontezza nei servizi di soccorso all’equipaggio di Pegaso 2 e al malato, interventi che sono stati particolarmente tempestivi ed efficienti, così come un ringraziamento va alla compagnia di navigazione del Giglio che ha consentito il trasferimento sulla terraferma dei feriti con un traghetto speciale. Dei 4 occupanti di Pegaso 2 sono stati ricoverati in ospedale due a Grosseto e una a Orbetello mentre uno è stato dimesso dopo gli accertamenti effettuati in pronto soccorso. Non sussistono al momento situazioni di particolari gravità delle condizioni delle persone coinvolte nel sinistro, tutti comunque restano sotto l’osservanza medica della Asl 9.

Il paziente che doveva essere soccorso da Pegaso 2, residente all’Isola del Giglio, è stato anch’esso trasferito con il traghetto speciale a Porto Santo Stefano e ricoverato prima nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Grosseto e, nel corso della mattinata, al migliorare delle sue condizioni, presso l'U.O. di neurologia.

Pegaso 2 era il nuovo elicottero da poco entrato in servizio in sostituzione del precedente. Il velivolo era provvisto di tutti i certificati previsti dalla vigente normativa sulla sicurezza del volo, va anche detto che il servizio 118 assicura quotidianamente una serie non indifferente di interventi e di voli su tutto il territorio sud della regione toscana e dell’arcipelago toscano; è di fatto il servizio di elisoccorso che opera a livelli quasi doppi di attività rispetto ai servizi analoghi con una attività intensa e impegnativa non solo diurna ma anche notturna, e questo di fatto aumenta le percentuali di rischio. La direzione del Centro 118 si è attivata per far arrivare a Grosseto un nuovo elicottero di soccorso in sostituzione di quello ammarato al Giglio. Nel corso della giornata di domenica l’assessore alla sanità della Regione Toscana Enrico Rossi, insieme al direttore generale della Asl 9 di Grosseto dr. Salvatore Calabretta, alla d.ssa Cristina Buriani direttore sanitario Asl 9, al dr. Mauro Breggia e al dr. David Corsi ha prima fatto visita ai feriti ricoverati in ospedale e successivamente ha presieduto una riunione operativa su quanto verificatosi ieri all’Isola del Giglio.

Allo stato non risulta possibile formulare alcuna ipotesi in merito alle ragioni che anno prodotto l’imprevedibile incidente e l’azienda, quale soggetto leso dall’evento, resta in attesa delle risultanze dell’inchiesta aperta tanto dalla Magistratura quanto dagli enti civili preposti al controllo del volo. Riteniamo peraltro che debba essere proseguito e rafforzato il processo di formazione specifica e di addestramento degli operatori, quali elementi di sicurezza attiva nello svolgimento di tale servizio, che proprio la dinamica dell’evento ha evidenziato essere stati fattori determinanti nel favorevole esito. Proprio l’acquisita competenza e professionalità degli operatori, marcata dal metodico “richiamo” alle procedure di emergenza effettuato ad ogni inizio turno (anche ieri regolarmente effettuate) si è rivelata elemento di vitale importanza. L’azienda, in forza del ruolo e dell’esperienza accumulata, ribadisce l’impegno a mantenere alto lo standard di sicurezza potenziando le iniziative del settore, anche su stimolo dell’assessore regionale Enrico Rossi, su scala non solo locale ma regionale.

La direzione Asl 9 Grosseto