In merito alla problematica da noi sollevata nei giorni scorsi tramite la lettera aperta di un cittadino indirizzata al Presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano Mario Tozzi, riguardante la pulizia dei sentieri isolani, registriamo un interessamento dell'Amministrazione comunale isolana. Estrapoliamo dal web e pubblichiamo alcune dichiarazioni dell'Assessore all'Ambiente Feri.

"E’ oggetto di questi ultimi giorni - afferma Feri - l’ approvazione di un progetto per la pulizia di una parte della rete sentieristica isolana.
L’ operazione segue quella già effettuata da parte della Comunità dell’ Arcipelago in primavera e più in generale un’ attenzione alla problematica che è stata fin da subito portata all’ attenzione della Amministrazione Comunale.
Allo stesso tempo il Comune di isola del Giglio sta interagendo con l’ Ente Parco al fine di poter effettuare operazione analoga anche nel perimetro del parco terrestre.
L’ importanza dei sentieri,
- continua l'assessore - oltre che essere sentita dal turista è anche una problematica rilevata dagli stessi isolani; avere i sentieri fruibili significa poter raggiungere le molteplici cale sparse attorno all’ isola, decongestionando gli arenili principali, ma anche dare sfogo al praticatissimo trakking. Al contempo si mantiene raggiungibile ogni parte del territorio, che in casi di emergenze, dovute ad incendi o di natura sanitaria, permettono una fruizione capillare dell’ isola. Oltre a tutto ciò vi è in questa operazione il mantenimento della struttura stessa dell’ isola in quanto è interessata la viabilità storica appartenente alla cultura di questa comunità.
Vogliamo che questa operazione
- conclude l'amministratore - sia ripetuta annualmente da ogni soggetto avente titolo per farlo: Comune, Ente Parco e Comunità dell’ Arcipelago, in modo da ritornare ad un ottimo stato generale della sentieristica, che, ricordiamo, vede il ricrescere veloce della vegetazione, anche in pochi mesi."