Nell’ambito delle attività di formazione e di educazione alla salute della Cri, il Comitato di Orbetello, in accordo con il Provinciale di Grosseto - dr Hubert Corsi - ed il supporto dell’Ufficio Soccorsi Speciali del Comitato Centrale, completava nei giorni scorsi un innovativo percorso di aggiornamento.

Sono stati difatti consegnati gli attestati rilasciati dal Comitato Locale, con autorizzazione dell’Ufficio Soccorsi Speciali del Comitato Centrale, relativamente all’effettuazione del corso per marittimi della MareGiglio.
Un importante momento di formazione  previsto dalle nuove norme indicate dalla circolare 10-SM  del 4 gennaio del 2007 della Divisione Sicurezza Marittima e Interna del Ministero, con oggetto direttive per l’applicazione degli orientamenti sui requisiti di sicurezza sulle navi passeggeri e unità veloci da passeggeri per le persone a mobilità ridotta ( PSQ). Corso effettuato inoltre ai sensi delle linee guida per i soccorsi speciali a mare ed a terra della Croce Rossa Italiana parte II.
Le lezioni si sono svolte in una saletta riunioni di un traghetto della MareGiglio a Santo Stefano e sono state curate dai seguenti volontari della Cri (istruttori, monitori e collaboratori tecnici) delle componenti pionieri, volontari del soccorso, corpo delle infermiere: David Di Vita, Rosangela Bistazzoni, Monia Alocci, Luca Ferrigato, Antonio Loffredo, Claudia Sarzilla ed il coordinamento di Michele Casalini responsabile del comitato di Orbetello. Supporto della Banca della Costa D’Argento Credito Cooperativo di Capalbio.

Sono risultati idonei ed hanno ricevuto l’attestato i seguenti marittimi iscritti al registro della gente di mare della Capitaneria di Porto Santo Stefano:
Massimo Alocci, Mario Anichini, Franco Ansaldo, Italo Arienti, Angelo Bartoli, Luca Bergantino, Carmine Brizzi, Giovanni Carfi’, Roberto Coccoluto, Fabio Costanzo, Gianni Costanzo, Giovanni Costanzo, Alessandro Danei, Armido Della Monaca,  Enzo Della Monaca, Giordano Fantoni, Marco Maggiolini, Giorgio Manetti, Marcello Mattera, Massimiliano Palombo, Stefano Piani, Paolo Picchianti, Stefano Pieroni, Fabio Rum, Fabio Schiano, Mario Schiano, Ottorino Sordini, Paolo Torlai, Davide Wongher, Rinaldo Sclano.