Salve a tutti, anche se non nascondo che sarebbe quasi il caso iniziare i saluti con un "Sentite Condoglianze al vostro turismo", ma anche al mio visto che dal 1991 venivo ogni anno.
Sapendo come andava a finire, ma spero che siate ancora in tempo per fermare 'sto proibizionismo idiota, avevo già scritto al Sindaco la qui allegata lettera (e poi non si dica che non ero lungimirante):

"Mercoledì 14 Settembre 2005 ore 19:04
Buon giorno, sig. Sindaco, sono un fedelissimo frequentatore della vostra,(ed un po’ la sento pure mia), magnifica isola da parecchi anni ed appassionato di pesca in apnea. Sono solito frequentarla sempre nei periodi in cui non c'è turismo, vale a dire quando si riesce ad apprezzarla veramente. Sono  riuscito a farla conoscere ad un cospicuo numero di persone, che posso tra l’altro dire di aver quasi “esaminato” nel buon senso della parola ,prima di indirizzarcele, perché mi ritengo un po’ geloso della “MiaIsola”, e che a loro volta se ne sono infatuate. Volevo solamente sapere se è vero che tra breve diventerà parco marino "all'Italiana" con tutti nessi ed annessi?
Perchè in tal caso, seppur a malincuore, per coltivare la mia passione, sarò costretto a disertare per sempre i suoi bei fondali e vedere molto di rado gli amici residenti che ho conosciuto in anni e anni.
Inutile dire, che come me la pensano molti e molti altri, infatti, l'impoverimento dei suoi fondali non è sicuramente imputabile a solo noi apneisti, dato che ben pochi di noi vanno oltre i 25 - 30 metri. Tutto questo, per dire che una buona parte della colpa è di chi s’immerge con le bombole e spesso di notte, giustificando il prelievo con la ricerca scientifica.
Per non parlare degli ormai troppi diving presenti che si ancorano in ogni dove, strappando letteralmente decine e decine di metri quadrati di posedonia.
Chiaro che dei suddetti non voglio farne di un’erba un fascio ma, è un problema da non sottovalutare.
Concludendo, mi farebbe piacere (beninteso ,senza offesa per nessuno),che non si lasciasse influenzare da questa moda ambientalista integrale e dilagante, ma che se il parco si dovesse fare, sia fatto con i canoni spagnoli e francesi(ossia a zone).
In attesa di riscontro,colgo l'occasione per inviarle i più cordiali saluti."

Stamane non faccio neanche tempo ad accendere il telefono, che vedo un'infinità di chiamate ed sms, il primo pensiero è stato "cavolo chi c'ha lasciato la pelle" visto che erano chiaramente tutti apneisti che mi cercavano! Poi, letto il primo, mi sono fiondato sul vostro/nostro sito, ed ecco la sgradita ma attesa notizia.
Con ciò che ho letto stamane sul sito, m'è andata di traverso non solo la colazione ma anche la cena della settimana scorsa.
Quindi se anche a molti non interesserà, ma non credo proprio, inizio con il fare la prima voce fuori dal coro. Quest'anno mi piange proprio e sinceramente il cuore, ma le mie 3 settimane di ferie le trascorrerò in Corsica, e questo vale per le cosidette ferie lunghe con la famiglia, e quindi con una vera moltitudine di amici che fortunatamente per il mio carattere bonaccione e trascinatore riesco a tirarmi dietro.
Poi parliamo dei vari week end e ferie cosidette fuori periodo, che riesco a ritagliarmi lavorando in turno e che sicuramente mi porteranno verso altre mete.
Mi auguro proprio che si possa fare ancora qualcosa ma ne dubito.
Mi scuso sin d'ora per essere stato troppo prolisso e degli eventuali errori non corretti inquanto non c'ho neppure voglia di rileggerla tanto sono turbato.

Valerio Sguazzardo Verona