“LA VICENDA DEL PIANO DEL PARCO E’ LA PROVA DI QUANTO IL PD E LA SINISTRA SIANO LONTANE DALLA GENTE. ORA IL CENTRODESTRA MARCI SPEDITO PER REALIZZARE IL CAMBIAMENTO IN PROVINCIA E ALL’ISOLA DEL GIGLIO”

La difesa d’ufficio intentata dal consigliere regionale del Pd, Loriano Valentini, in favore del Piano del Parco e la stizza nei riguardi del consigliere regionale Andrea Agresti e di quanti, dal centrodestra, in questi giorni hanno espresso il loro disappunto per le modalità con cui quell’atto è stato licenziato dalla Giunta Regionale dimostrano che le critiche hanno toccato nel vivo. Altro che partecipazione: quello è e resta un Piano calato dall’alto, contro il quale daremo battaglia in tutte le sedi opportune. La vicenda, però, dimostra una volta di più che la contiguità delle politiche della Regione Toscana con certe amministrazioni locali dello stesso colore sta diventando gravemente dannosa per questo territorio.
Oggi più che mai, anche alla luce dei risultati elettorali del 13-14 aprile e delle Comunali di Roma, c’è bisogno di un forte tratto di discontinuità. Ad iniziare dalla Provincia di Grosseto, ormai costretta semplicemente a vivacchiare senza alcuna reazione significativa alle questioni ancora sul tavolo, per poi proseguire in alcuni Comuni. A partire dall’Isola del Giglio, il cui sindaco è ormai un primo cittadino di minoranza dal momento che in quel territorio il Pdl e l’intero centrodestra hanno ricevuto un consenso bulgaro. Il compito di An, dell’intero Popolo della libertà e di partiti e movimenti di area moderata e alternativa alla sinistra, deve essere quello di evitare ogni rischio di sbavatura e di riprodurre l’importante percorso avviato a Monte Argentario all’indomani del commissariamento del Comune, che ha speditamente condotto alla vittoria. E’ soltanto continuando ad erodere consensi al Pd e alla sinistra, costruendo sul territorio alternative autorevoli, che potremmo garantire alla Maremma quel cambiamento che un ceto politico ormai ingessato e capace di autorinnovarsi non è più in grado di darci.

Alessandro Carlotti
e Giulio Tambelli
Esecutivo provinciale di An per il Pdl