ASSOCIAZIONE Il Castello
Contrada S.Maria
58012 Isola del Giglio
C.F. 01418850531


Caro Sindaco,
ora che la nostra Associazione è diventata operativa vorremmo iniziare quella opera di collaborazione con l’Amministrazione che è poi uno dei nostri scopi sociali. I punti che Ti sottopongo vanno considerati quindi in tale ottica.

1) Illuminazione delle mura. Forse sai che abbiamo acquistato dei fari da installare; gli stessi però si trovano da tempo in magazzino perché non possono essere installati in quanto la linea elettrica non è stata ancora predisposta dalla S.I.E. Da quanto ci è stato detto, questo sarebbe dovuto al fatto che non avrebbero ricevuto alcuna richiesta o indicazione in tal senso dall’Amministrazione.
Al di là dei “si dice” che prendiamo con beneficio, Ti saremmo estremamente grati se volessi chiarire con i Tuoi uffici quali siano effettivamente i fatti. Ovviamente, preliminare a tutto, è la volontà dell’Amministrazione che sapevamo favorevole a questa iniziativa tesa a valorizzare il Castello al pari, del resto, di come viene fatto in altri paesi che, a volte, vantano vestigia nettamente meno qualificanti. Nel caso, invece, in cui la volontà dell’Amministrazione fosse diversa, Ti prego di comunicarcelo perché in tal caso cercheremmo di utilizzare i fari come mezzo di scambio con altri beni che potrebbero essere in concreto utilizzati; non vorremmo in conclusione che i fari, inutilizzati per lungo tempo, andassero irrimediabilmente danneggiati.

2) Aiuola ai Lombi (alla sinistra dell’ingresso al Castello). Si tratta di una piccola porzione non pavimentata e non utilizzata (a volte lo è come piccola discarica) dove vorremmo mettere piante o fiori invasati. Si tratterebbe quindi di pavimentarla con pietre e renderla esteticamente omogenea con le mura.

3) Installazione di un nuovo rubinetto in prossimità della suddetta aiuola. Al fine di non far appassire i fiori che si trovano nella zona prossima all’ingresso dei Lombi, specialmente ora che inizia la stagione estiva, sarebbe opportunoinstallare un attacco per l’acqua da utilizzare per innaffiarli.

Come vedi, sono poche e modeste richieste che, se esaudite, porterebbero comunque a piccole ma significative opere di durata permanente.

Ti ringrazio per quello che vorrai fare.

Con stima.
Il Presidente
Sergio Forelli