Era l’8 Giugno del 1958 quando la statua della Madonna 'Stella del Mare' venne incoronata e collocata nella sua nicchia su uno degli altari della chiesa parrocchiale di Giglio Porto. Da allora la Vergine Madre è rimasta chiusa nella sua teca in cristallo a vigilare con amore sulle vicissitudini della sua gente.

Il prossimo 8 Giugno, durante la messa delle 11:30, per celebrare il 50° anniversario della sua incoronazione, la teca verrà aperta e la statua collocata sull’altare maggiore per la venerazione e la cerimonia di ‘Consacrazione delle famiglie isolane al Cuore Immacolato di Maria’.

Per quell’occasione, il parroco Don Dario invita tutti coloro che lo vorranno a scrivere un messaggio, una sorta di testamento spirituale, da affidare in custodia alla Vergine per i prossimi 25 anni. Le lettere dei fedeli, indirizzate ai posteri che le leggeranno solo nel 2033, dovranno pervenire al parroco in busta chiusa con la sola indicazione del mittente (Nome, Cognome ed attuale domicilio).

Chi non è sull’isola ma vorrà affidare un suo messaggio nelle mani della Madonna potrà inviare una lettera al seguente indirizzo:

PARROCCHIA DEI SS. LORENZO E MAMILIANO
via Cardinale Oreglia
58012 Isola del Giglio – Porto (GR)

Le buste saranno chiuse e sigillate nella teca insieme alla Vergine e lette dai familiari di chi le ha scritte soltanto tra 25 anni, l’8 Giugno del 2033, quando verranno loro riconsegnate in occasione di una nuova cerimonia di Consacrazione delle Famiglie.


Isola del Giglio MESSAGGIO AI POSTERI E CONSACRAZIONE DELLE FAMIGLIE 1

Isola del Giglio MESSAGGIO AI POSTERI E CONSACRAZIONE DELLE FAMIGLIE 2