Home / news / News Isola del Giglio / CINQUE VELE: ISOLA DEL GIGLIO REGINA D’ITALIA

CINQUE VELE: ISOLA DEL GIGLIO REGINA D’ITALIA

L’Isola del Giglio è stata eletta realtà turistica più bella d’Italia da Legambiente e Touring Club Italiano e si è vista assegnare per il quarto anno consecutivo le 5 vele balzando dal decimo al primo posto nella classifica nazionale che vedeva primeggiare Capalbio nel 2007.

L’ottava edizione della ‘Guida Blu’ è stata presentata a Roma da Sebastiano Venneri, vicepresidente di Legambiente, Michele D’Innella, direttore editoriale del Touring Club Italiano e Luigi Rambelli, presidente di Legambiente Turismo insieme ai sindaci delle località premiate con le cinque vele.

"La mappa della Guida Blu di quest’anno restituisce la fotografia di quella che Legambiente considera l’eccellenza dell’offerta turistica in Italia – ha detto il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza -. Le località premiate non sono solo luoghi di grandissimo pregio naturalistico ma sono anche quelli dove gli amministratori hanno fatto della sostenibilità e della tutela ambientale un loro punto di forza".

L’Isola del Giglio conquista il gradino più alto del podio per l’ottima sostenibilità e la tutela dell’ecosistema terrestre e costiero e per aver prestato particolare attenzione al verde pubblico, alla raccolta differenziata e alla mobilità sostenibile. Tra i motivi del riconoscimento la salvaguardia e la sostenibilità dell’isola di Giannutri che rappresenta una delle aree più particolari e interessanti dal punto di vista naturalistico dell’Arcipelago Toscano.

VISUALIZZA CLASSIFICA

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

ricordo bruno begnotti isola del giglio giglionews

Addio a Bruno Begnotti, l’architetto gigliese onorario

Addio a Bruno Begnotti, l’architetto gigliese onorario L’isola, ed in particolare la sua amata Caletta …

Lascia un commento