Anche quest'anno la Pro Loco Isola del Giglio organizza le Giornate Mineralogiche Gigliesi. Giunti alla terza edizione, tali incontri hanno come scopo precipuo la sensibilizzazione della cittadinanza alle problematiche ed alle potenzialità della ricerca geologica e mineralogica al Giglio.

Quest'anno verranno trattati due temi principali: la salvaguardia delle aree mineralogiche gigliesi e la ricerca, condotta negli ultimi tre anni dal direttore del Museo Mineralogico del Giglio, il prof. Alessandro Fei, di colonne di granito nei monumenti toscani. Domenica 8 giugno, alle ore 21,30 presso la Rocca Pisana di Giglio Castello, si è tenuto un incontro-dibattito dal titolo "Il regno dei fiori di pietra: aree mineralogiche gigliesi da salvaguardare"; lunedì 9 giugno sempre alle 21.30, presso l'Asilo di Giglio Castello si terrà una conferenza dal titolo "Testimonianze del granito gigliese nei monumenti toscani". Entrambi gli incontri saranno condotti dallo stesso prof. Fei.

"L'identificazione delle cave dalle quali sono state estratte le colonne di granito del Duomo e della Torre di Pisa è stata una vera e propria impresa" afferma il prof. Fei "in quanto è ovviamente impossibile poter effettuare dei campionamenti in monumenti così famosi. Ciononostante i risultati ai quali sono giunto mi permettono di affermare che il granito del Giglio è stato tra le pietre ornamentali più richieste nel Medioevo e nel Rinascimento non solo in Toscana."