La Commissione Ambiente del Consiglio regionale porterà all’attenzione del ministro Prestigiacomo le istanze degli Enti locali interessati dall’Area marina protetta, in corso di istituzione da parte del Ministero dell’Ambiente all’interno del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano.

Intanto, per le questioni più specifiche di Grosseto, il 30 giugno è in programma un Consiglio provinciale aperto con all’ordine del giorno proprio l’area protetta che dovrebbe interessare Giglio e Giannutri.

È quanto è emerso questa mattina (ieri mattina n.d.r.) a Palazzo Aldobrandeschi, dall’incontro promosso dall’assessore provinciale alla Conservazione della Natura, Gian Carlo Bastianini, con la commissione Ambiente del Consiglio regionale. Presenti il presidente della Commissione Erasmo D’angelis e il vicepresidente Andrea Agresti. In aula anche i consiglieri Loriano Valentini e Giancarlo Tei, il capogruppo di Minoranza in  Consiglio provinciale, Laura Cutini.

All’incontro erano stati invitati tutti i Comuni della costa, da Capalbio a Follonica. Presenti Isola del Giglio, Monte Argentario, Capalbio, Magliano in Toscana, Grosseto.

Bastianini, infatti, pur essendo l’istituzione dell’Area marina protetta di competenza del Ministero dell’Ambiente, in virtù della discussione e del confronto in corso da tempo tra i diversi Enti interessati, ha ritenuto opportuno invitare la Commissione regionale Ambiente a Grosseto per affrontare i nodi e le possibili soluzioni, con la massima trasparenza e concertazione.