L’approvazione del Piano del Parco è un grande passo avanti per tutta la collettività dell’Arcipelago.

Finalmente viene approvato lo strumento che consentirà una migliore e più specifica amministrazione e programmazione del territorio del parco.

Il fatto che si sia trovato un accordo unanime significa oggi più che mai che il problema non è più politico e che quindi vi sono tutte le condizioni per lavorare all’ interno di questo strumento con concretezza e rapidità.

Il Piano è enorme, sia come documentazione che come valore intrinseco di strumento e siamo soddisfatti che tutte le forze politiche abbiano concentrato gli sforzi per portarlo a compimento dopo l’ approvazione da parte del Direttivo dell’ Ente Parco.

Lo stesso Piano è stato sempre inteso come strumento per la pianificazione del parco esistente e non come mezzo per fare AMP, tanto che delle centinaia e centinaia di pagine, di studi, di cartografie e quanto altro di cui è composto, solo poche righe sono destinate all’ argomento Aree Marine e non hanno mai avuto nessun potere istitutivo, per cui immaginiamo sia stato positivamente trovato l’ importante accordo necessario.

Abbiamo sempre ribadito, nei mesi scorsi, che le AMP hanno un iter istitutivo completamente diverso, ovvero non sono competenza dell’ Ente Parco, della Regione o dei Comuni, ma sono piena competenza dello Stato e sono uno strumento talmente importante e delicato che necessitano ancora molta strada da percorrere.

E’ bene quindi rimarcare che oggi il Piano del Parco prende la sua strada indipendentemente dalla AMP e che la AMP per ciò che riguarda Giglio ed Elba è oggi in attesa di espressione specifica da parte del nuovo Governo che dovrà appunto confermare o meno la volontà di farla.

Solo a seguito di ciò ne riparleremo in termini pratici e concreti.

Si ringrazia infine la Commissione Ambiente della Regione Toscana che ha seriamente lavorato incontrando tutte le comunità locali dell’Arcipelago, ascoltando e dando voce a tutti.

PD ISOLA DEL GIGLIO