E’ andata al Rione Saraceno la quarantunesima edizione del Palio Marinaro di Isola del Giglio, per il quinto anno consecutivo, cosa che non succedeva dai primi anni settanta.

La sorte ancora una volta aveva assegnato ai ‘penta-campioni’ la corsia più esterna, che però, questa volta, non ha influito minimamente sull’esito di una gara senza storia in cui la superiorità dell’equipaggio rosso-nero è emersa in tutta la sua chiarezza.

In un campo di regata a sorpresa a 4 corsie per il secondo anno consecutivo, per un totale di 2000 metri, i campioni in carica hanno preso il largo fin da subito rimanendo sempre in testa e concludendo la regata con circa 10 lance di distacco dal Rione Chiesa.

Ebbene si, avete capito bene, il Rione Chiesa si è inaspettatamente ma meritatamente aggiudicato la seconda piazza. L’equipaggio al debutto nel Palio Marinaro, formato da giovanissimi, forse l’equipaggio più giovane che si ricordi nella storia, ha dimostrato tutta la sua forza che viene dal cuore, ha gareggiato per dimostrare che forse, con serietà di allenamento, i campioni saraceni non sono poi così alieni ed ha battuto sul filo di rasoio il Rione Moletto.

Ai giovanissimi della Chiesa così come ai giovanissimi del Minipalio l’invito da parte nostra è quello di avvicinarsi con sempre maggior passione e serietà al mondo dello sport e della voga; l’obbiettivo deve essere la soddisfazione di raggiungere i livelli più alti e battere i più forti, senza bisogno di sperare che essi si facciano da parte, non ci sarebbe soddisfazione!

Ai cinque volte campioni i complimenti nostri, forse superflui, e di tutti quelli che credono nello Sport con la S maiuscola, quello sano e fatto di valori, quello che regala soddisfazione e rende più uomini!

A dimostrazione di quanto appena detto ci sembra doveroso ringraziare soprattutto una persona che nello sport ha dimostrato di saper credere, senza pregiudizi e sterili orgogli di colore: GRAZIE di cuore a Roberto Galli che si è reso fin da subito disponibile nel momento in cui uno dei vogatori si era ammalato, disposto a prendere parte alla gara anche senza il necessario allenamento, solo per amore di una tradizione. GRAZIE per un semplice gesto che vale molto più di tante inopportune parole!

VISUALIZZA ALBO D'ORO 
VISUALIZZA MEDAGLIERE

Questi gli equipaggi che hanno preso parte alla gara:

Rione Saraceno (colori Rosso - Nero)
Paolo Fanciulli (Timoniere)
Luca Fanciulli (CapoVoga)
Alessandro Bossini (2° Remo)
Francesco Orlandini (3° Remo)
Lorenzo Ansaldo (4° Remo)

Rione Chiesa (colori Bianco - Verde)
Lorenzo Mollo (Timoniere)
Fabio Ferraro (CapoVoga)
Tommaso Rum (2° Remo)
Andrea Stagno (3° Remo)
Daniele Mattera (4° Remo)  

Rione Moletto (colori Giallo - Celeste)
Tarcisio Solari (Timoniere)
Simone Gargiulo (CapoVoga)
Paulo Roberto Servini (2° Remo)
Giorgio Rum (3° Remo)
Luca Mibelli (4° Remo)


Isola del Giglio AL RIONE SARACENO IL 41° PALIO MARINARO 1

Isola del Giglio AL RIONE SARACENO IL 41° PALIO MARINARO 2

Isola del Giglio AL RIONE SARACENO IL 41° PALIO MARINARO 3

Isola del Giglio AL RIONE SARACENO IL 41° PALIO MARINARO 4

Isola del Giglio AL RIONE SARACENO IL 41° PALIO MARINARO 5