La prima barca ecosostenibile fa tappa nell’arcipelago toscano

Il 26 agosto: l’Isola del Giglio ospiterà Verde come Vela, la prima barca attrezzata con strumentazione eco-sostenibile e guidata da un equipaggio attento al galateo del navigatore verde.
Il Gatto Mammone, l’eco-barca del progetto che dimostra come sia facile limitare gli impatti ambientali della nautica da diporto, segnerà la settima tappa nella meravigliosa isola dell’arcipelago toscano.

Il progetto Verde come Vela ideato da Avanzi, centro di ricerca che da oltre dieci anni si occupa di sviluppo sostenibile, sostenuto da Unicredit e Sorgenia, dimostra come la sostenibilità sia davvero per tutti!Trasformando una comune barca da diporto in un prototipo di sostenibilità, Avanzi lancia un messaggio: il rispetto di uomo e natura è importante quando si va per mare, ma “vivere sostenibile” è una scelta che si può continuare anche a terra.

Le vele più verdi dell’estate vestono i loghi del Ministero dell’Ambiente, dello Sviluppo Economico, dal Ministero dei Beni Culturali e di quello dei Trasporti.

Nel suo viaggio iniziato l’8 agosto da La Maddalena, la barca di  Verde come Vela è stata completamente autosufficiente riguardo all’energia elettrica e tutti i bisogni della strumentazione e dell’equipaggio sono stati soddisfatti da pannelli solari, generatori idro-eolici. Per evitare sversamenti, poi, sono attivi su Verde come Vela  serbatoi delle acque nere e sistemi di raccolta differenziata, oltre a cambusa e detergenti rigorosamente bio.

Verde come Vela, che già avrà consumi e impatti ridotti, mira ad azzerarli grazie ad un progetto di compensazione delle emissioni di CO2 offerto da Eco-Way che mira a tutelare la natura.

Le prossime tappe saranno Livorno, Cala de’Medici, Viareggio, Portofino, Argentario, La Spezia, Porto Venere. L’arrivo del tour è a ottobre a Genova dove le vele di Avanzi parteciperanno al Salone Nautico di Genova e al Festival della Scienza.

A Giglio Porto, nella zona dei pontili, sarà possibile visitare la barca rivolgendosi ai gazebo informativi di Verde come Vela.

Seguite le tappe del viaggio su: www.verdecomevela.org

Isola del Giglio APPRODA AL GIGLIO 'VERDE COME VELA' 1

Isola del Giglio APPRODA AL GIGLIO 'VERDE COME VELA' 2

Isola del Giglio APPRODA AL GIGLIO 'VERDE COME VELA' 3