Una gara appassionante al termine della quale è stato il rione SARACENO a portare a casa il Palio Marinaro 2008. Un successo netto quello dell’armo rossonero che ha condotto dall’inizio alla fine: non ha sbagliato niente ed alla fine ha potuto gioire per questo successo ulteriore nel palmares della manifestazione remiera.

Successivamente si sono svolti i festeggiamenti per la conquista del Palio Marinaro 2008 all’Equipaggio del Rione Saraceno, la gara clou di tutta la stagione remiera gigliese e, sicuramente, una delle più antiche competizioni remiere in Italia.

La serata, organizzata dal Rione Saraceno, è stata allietata dalla musica e da un grande banchetto colmo di specialità gigliesi, fornito gratuitamente da moltissime famiglie, dai ristoranti, dalle attività commerciali e dagli alberghi di Giglio Porto, accompagnato da un buon vinello, che ha visto un pubblico numeroso anche tra i turisti che hanno approfittato per una cena inaspettata ma gradita che si è protratta fino a tarda notte.

Ancora una impresa importante dell’equipaggio del Rione Saraceno, ancora un evento bellissimo grazie all’impegno degli equipaggi che, nonostante la frenesia degli impegni giornalieri trovano il tempo per allenarsi, mantenendo in vita uno sport che ha ritmi intrisi di storia e tradizioni marinare antiche, creando un magico ed indissolubile legame tra presente e passato, tra i gigliesi ed il mare coinvolgendo il folto  pubblico dell’Isola e turistico in un forte impatto emotivo che ha coinvolto tutti.

Un doveroso ringraziamento all’equipaggio del Rione Saraceno, ma anche agli altri equipaggi che hanno gareggiato per la volontà, l’impegno, la fatica e la sofferenza espressa anche in questa edizione del Palio Marinaro 2008.

Un doveroso ringraziamento a tutti, anche a coloro che erano presenti e che hanno sostenuto gli equipaggi in gara. Un ringraziamento speciale e particolare a coloro che hanno organizzato, in maniera impeccabile la festa della “cena della vittoria” al Saraceno.

Ancora un ringraziamento doveroso al Maestro Pellegrini ed ai componenti della Banda Musicale “Enea Brizzi” che si è esibita contribuendo a creare momenti di festa e di spensieratezza ed infine alle Forze dell’Ordine che hanno prestato la solita collaborazione, per garantire la sicurezza a terra ed a mare, a conferma del loro totale impegno a servizio di questa Comunità.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL