E’ andata all’isola d’Elba la sesta edizione del Palio dell’Arcipelago Toscano. Secondo posto con onore per il nostro equipaggio dell’Isola del Giglio che ha nettamente staccato l’equipaggio livornese (in rappresentanza dell’isola di Gorgona) ed a ruota quello di Capraia.

Una gara disputata nel pittoresco scenario di Porto Azzurro e vinta con merito dal Gruppo Sportivo ‘Padulella’ di Portoferraio. I padroni di casa elbani si sono imposti sui nostri con circa 10 secondi di distacco conducendo una regata esemplare dalla bruciante partenza fino all’ultima ed impeccabile virata di boa.

Un equipaggio, quello elbano, che, non a caso, ha conquistato il secondo posto lo scorso anno nei Campionati Nazionali di Canottaggio a Noli (SV) e che quest’anno proverà ad aggiudicarsi il primato nazionale il prossimo 21 Settembre a Moneglia (GE).
Un equipaggio giovanissimo che, sommando l’età dei suoi componenti, raggiunge quota 90 anni !!! (Il timoniere ne ha appena 10 e gli altri 4 una media di 20!)
Questo a dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che non è la forza che rende insuperabile un equipaggio ma la tecnica e la capacità di fare gruppo e lavorare all’unisono.

Il nostro equipaggio con Lorenzo Mollo al timone, Luca Fanciulli capovoga, Alessandro Bossini 2° remo, Francesco Orlandini 3° remo, l’eroico 45enne Roberto Galli 4° remo ed Andrea Stagno come riserva, allenato da Paolo Fanciulli e Luigi Rossi, ha degnamente rappresentato di fronte al folto pubblico dell’Arcipelago la nostra tradizione marinaresca.

A loro vanno i complimenti della Redazione così come alla nutrita rappresentanza di pubblico gigliese che ha voluto seguirli e sostenerli partendo questa mattina alle 9:00 dal Giglio con la motonave 'Vieste' ed a quei gigliesi che hanno raggiunto Porto Azzurro da altri paesi dell’Elba o addirittura dalla città di Livorno. Un grazie grande va inoltre alla Maregiglio per la disponibilità ed all'equipaggio della motonave 'Vieste' per la cortesia e simpatia dimostrata.


Isola del Giglio SECONDO POSTO PER IL GIGLIO NEL 6° PALIO DELL'ARCIPELAGO 1

Isola del Giglio SECONDO POSTO PER IL GIGLIO NEL 6° PALIO DELL'ARCIPELAGO 2

Isola del Giglio SECONDO POSTO PER IL GIGLIO NEL 6° PALIO DELL'ARCIPELAGO 3