Riceviamo dal Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio, per conto del Comandante Mirko Cugini, l'avviso di criticità meteo emesso in data odierna dal Centro Funzionale della Regione Toscana e diramato dalle Prefetture.

Il Servizio Idrologico Regionale Toscano ha emesso giovedì 02 /10/2008 alle ore 10.18 un bollettino meteo regionale con le previsioni sotto riportate.

Alle ore 11.11 è stato emesso un bollettino di vigilanza meteorologica regionale: da cui risulta una previsione di precipitazioni poco abbondanti, temporali sparsi, vento fortee mare molto mosso, con la seguente descrizione: "
Nella giornata di domani, Venerdì, in particolare dal pomeriggio, temporali sparsi su aree A, C, F, con cumulati generalmente poco abbondanti. Dal pomeriggio di oggi, Giovedì, rinforzo dei venti di libeccio fino a forti su aree A, C e temporaneamente su B e E, in particolare sui crinali appenninici. Aumento del moto ondoso fino a mari agitati su aree A e C.."

Alle ore 11.49 è stato emesso un bollettino di sintesi delle criticita' regionali da cui risulta una criticità moderata per la costa nord e le isole ed ordinaria per le restanti zone causa i fenomeni sopra descritti. "descrizione delle criticità ordinarie:
Per oggi e per domani, vento fino a forte nelle aree indicate in tabella, possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime. Dal tardo pomeriggio-sera di oggi, nelle aree indicate in tabella, moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso, con possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, agli stabilimenti balneari. Possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Possibili problemi alle attività marittime. Possibile pericolo per la navigazione di diporto. Possibile pericolo per i bagnanti. Nella giornata di domani, a causa di temporali, nelle aree indicate in tabella, possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane ed eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti.."

Situazione sinottica generale
Il flusso perturbato atlantico, legato a una profonda depressione con minimo sulla penisola scandinava, comincia a interessare le regione settentrionali italiane, anche se la parte più attiva farà sentire i suoi effetti nelle giornate di Venerdì e Sabato, facendo affluire aria più fresca. Al suo seguito la pressione tornerà gradualmente ad aumentare e le condizioni atmosferiche tenderanno a stabilizzarsi.

giovedì, 02 ottobre 2008

stato del cielo:
tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso con addensamenti più consistenti sul centro nord della regione. Possibilità di deboli precipitazioni sparse, specialmente a ridosso dei rilievi di nord ovest. Dal tardo pomeriggio schiarite più ampie, specialmente sulla costa.

venti: moderati di Libeccio con rinforzi fino a forti sull'Arcipelago settentrionale e localmente sui crinali appenninici.

temperature: pressoché stazionarie.

mari: a nord dell'Elba molto mossi tendenti ad agitati al largo. Altrove mossi.

venerdì, 03 ottobre 2008

stato del cielo: nuvolosità irregolare, con schiarite più ampie in mattinata e intensificazione della nuvolosità dal pomeriggio. Possibilità di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabilisui rilievi di nord ovest, zone interne e sud della regione. In serata i temporali potranno risultare intensi specialmente sul settore di nord ovest e lungo il litorale.

venti: moderati di Libeccio, forti su Arcipelago, litorale settentrionale e sui crinali appenninici. Dalla sera tendenza a rotazione dai quadranti settentrionali.

temperature: in sensibile calo dal tardo pomeriggio ad iniziare dalle zone di nord ovest.

mari: molto mossi o agitati a nord dell'Elba, mossi altrove.

sabato, 04 ottobre 2008

stato del cielo: nelle prime ore ancora possibilità di precipitazioni residue anche a carattere di rovescio o temporale. Poi, generalmente poco nuvoloso con addensamenti che potranno ancora insistere a ridosso dei rilievi, specialmente sui versanti orientali, e sul sud della regione.

venti: moderati dai quadranti settentrionali.

temperature: in calo.

mari: mossi, localmente molto mossi a nord dell'Elba.

Tendenza per i giorni successivi:

Domenica parzialmente nuvoloso ma senza precipitazioni. Lunedì e martedì tempo discreto. Mercoledì sembra possibile l'avvicinamento di una perturbazione atlantica con aumento della nuvolosità e della probabilità di precipitazioni. Temperature in graduale aumento, più sensibile da Lunedì.