Ancora 10 giorni per presentare le osservazioni al Piano del Parco mentre si va avanti con le consultazioni per la stesura del Piano di Sviluppo Economico e Sociale.

Stanno scadendo i 40 giorni utili per presentare osservazioni al Piano del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano adottato dalla Regione Toscana. Dal giorno della pubblicazione dell’avviso di deposito sul BURT, lo scorso 23 luglio, una copia cartacea e il relativo CD con le norme e la cartografia sono stati consegnati a tutti i Comuni del Parco che ne hanno dato debita diffusione. Per chi non ha avuto informazioni, ricordiamo che la documentazione completa è tuttora disponibile sul sito dell’Ente Parco
www.islepark.it.

Si ricorda agli Enti,  agli organismi pubblici, alle associazioni, alle categorie economiche e sociali e a quelle costituite per la tutela di interessi diffusi, nonché ai singoli cittadini che le osservazioni devono pervenire alla sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano in Via Guerrazzi n. 1 57037 Portoferraio entro e non oltre il 21.10.2008. Si evidenzia che, ai sensi delle vigenti leggi, le osservazioni che perverranno oltre tale data non potranno essere  prese in considerazione. 

La presentazione delle osservazioni dovrà seguire queste modalità:

- Enti ed organismi pubblici: le osservazioni sono redatte in carta semplice e presentate in duplice copia;
- Soggetti privati: le osservazioni devono essere presentate in duplice copia di cui una in bollo ed una in carta semplice, conforme all’originale.

Nelle note inviate dovrà essere specificato il seguente oggetto: “Osservazioni al Piano del Parco Nazionale Arcipelago Toscano” con l’indicazione completa di tutti i dati del mittente. Dopo tale data avrà inizio la fase di istruttoria.

Il Parco sta lavorando in parallelo anche alla elaborazione del Piano Pluriennale di Sviluppo Economico e Sociale. La prima bozza di documento era stata elaborata dall’Agriconsulting nel 2002 e la Comunità del Parco avrebbe dovuto approvarlo ma il testo non aveva trovato riscontro positivo all’epoca e gli Amministratori ne avevano rimandato l’approvazione. La fase di revisione necessaria è iniziata con l’aggiornamento dei dati e il processo è stato avviato in modo condiviso con l’adozione del Piano del Parco. Il Parco sta lavorando attraverso contatti e consultazioni con i tecnici degli Enti coinvolti, ma sta operando con i metodi dell’Agenda 21 promuovendo un processo partecipato che vedrà coinvolti i soggetti pubblici e privati dei Comuni di tutto l’Arcipelago Toscano. La settimana scorsa, il Direttore Zanichelli e la Vice Presidente Briano hanno effettuato numerosi incontri al Giglio e si sono detti molto soddisfatti per il contributo prezioso che hanno potuto raccogliere grazie alla collaborazione di tutti.  “Mai come in questo momento di difficoltà - dice Zanichelli-  sul turismo, sull’ambiente, sulle finanze, è importante far emergere condizioni positive per far diventare il Parco un motore di opportunità e per ridare fiducia al territorio che può contare sulla potenzialità della risorsa natura quale elemento di grande attrazione per l’Arcipelago”. I prossimi appuntamenti saranno nel Comune di Marciana e poi si proseguirà fino a fine novembre.