La presente precisazione riguarda l’articolo pubblicato dalla Redazione del giornalino GiglioNews del giorno 29/novembre scorso.

“S
i porta a conoscenza dei genitori preoccupati per gli eventi atmosferici che hanno interessato l’intero arcipelago e gran parte della costa tirrenica con macroscopiche dimensioni non prevedibili, che le lezioni scolastiche saranno regolarmente espletate già dalla giornata di lunedì 01/dicembre p.v., stante la natura non degenerante delle conseguenze subite dall’edificio a seguito del nubifragio in Isola del Giglio.
La disposizione attuata di far accompagnare i bimbi a casa, azione regolata dalla presenza sistematica e continua del Vice Sindaco e Vigili Urbani, è stata gestita ed organizzata in accordo con lo scrivente Responsabile dell’UTC, in via del tutto cautelativa e preventiva e ciò dovuto principalmente dalla tempesta che interessava l’intero territorio. Le azioni cautelative hanno permesso la verifica delle parti secondarie degli elementi murari dell’edificio e della copertura da parte di impresa edile reperita in sito, con disposizione di immediati lavori di eliminazione di modeste parti di intonaco del soffitto che potevano rappresentare pericolo per la incolumità dei ragazzi e docenti dell’aula stante al piano superiore dell’edificio stesso, nonchè lavori volti alla messa in sicurezza del sistema di deflusso delle acque meteoriche della copertura, risultata insufficiente allo smaltimento delle stesse e causa generante sovraccarico delle orditure di copertura.
I lavori esterni, interessanti la copertura sebbene di messa in sicurezza, non pregiudicheranno comunque le lezioni.
Le azioni quindi della pubblica amministrazione sono state tempestive, in contemporanea all’evento e concertate tra diversi soggetti interni, sebbene la raggiungibilità dell’isola fosse impossibile.
Altra cosa saranno i lavori riferiti ad un progetto del 2003 mai finanziato ed oggetto di istruttoria tecnica da parte dell’utc.
Il caso nazionale di ultimo evento, avendo procurato la perdita di un ragazzo a Torino, può generare onda emotiva e di apprensione sulla popolazione.
Questa precisazione vuole portare all’evidenza dei genitori, gli esatti avvenimenti e disposizioni, ed evitare diffusione di notizie non corrispondenti al vero che generano inutili allarmismi”

Il Responsabile Ufficio Tecnico Comunale
Dott. Ing. Giovanni BATTISTI