Tempo di bilanci per l’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano e gli uffici dipendenti (Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Talamone, Porto Ercole, Orbetello, Isola del Giglio), che con 73 militari sorvegliano ben 180 km di costa tra le foci dei fiumi Alma e Chiarone, comprese le isole di Giglio e Giannutri.   

Il 2008 è stato sicuramente intenso dal punto di vista amministrativo con 235 Ordinanze e 348 Autorizzazioni emesse per la disciplina delle varie attività marittime e portuali, 60 licenze di navigazione rilasciate, 29 nuove unità iscritte nei registri navali del Circondario, 146 certificati rinnovati ai marittimi locali, 230 esami di patenti nautiche effettuati (116 i candidati risultati idonei).    

Ma notevole è stato anche il lavoro dal punto di vista operativo: sul fronte sicuramente più importante, quello del soccorso, l’anno 2008 ha registrato n. 117 interventi a vantaggio di n. 279 persone e n. 103 unità navali; 13 sono state, invece, le navi mercantili in transito di varia nazionalità che hanno trovato riparo ed assistenza nelle acque dell’Argentario durante le mareggiate, soprattutto nei mesi invernali.     

Da evidenziare, inoltre, i numerosi controlli demaniali, le ispezioni ai traghetti passeggeri ed al naviglio da diporto, la vigilanza sul rispetto dell’ambiente marino e della fascia di mare riservata alla balneazione, le attività di monitoraggio della filiera della pesca - ricordiamo le due rilevanti operazioni “moscardini” e “pesce ok”, appena concluse -  che hanno interessato tutta la catena di distribuzione dei prodotti ittici (pescherecci, mercati, centri commerciali, pescherie, ristoranti, mense aziendali, scolastiche ed ospedaliere, venditori ambulanti) con particolare attenzione a etichettatura, conservazione e taglie minime del pescato.

L’attività della Guardia Costiera, soprattutto educativa e preventiva, diventa inevitabilmente repressiva di fronte ai comportamenti illegali: altri dati di interesse sono infatti, a fronte dei 4119 controlli effettuati nei vari settori di competenza, le 72 notizie di reato elevate, i 491 illeciti amministrativi contestati, i 13 attrezzi da pesca confiscati, i 200 mt di rete a maglie irregolari e le oltre 11 tonnellate (11.128 kg) di prodotti ittici contraffatti o in cattivo stato di conservazione sequestrati, con sanzioni amministrative nel complesso superiori a 145.000 euro. 

“Questi numeri - sottolinea il Tenente di Vascello (CP) Federico GIORGI - riassumono solo in parte il lavoro svolto nel 2008 ma testimoniano senza dubbio il costante impegno, amministrativo ed operativo, messo in campo quotidianamente dal personale della Guardia Costiera di Porto Santo Stefano al servizio della collettività e di tutta l’utenza marittima”.


Isola del Giglio PORTO SANTO STEFANO: UN ANNO DI GUARDIA COSTIERA 1

Isola del Giglio PORTO SANTO STEFANO: UN ANNO DI GUARDIA COSTIERA 2