A parziale integrazione del nostro articolo di ieri riguardo il soccorso sanitario di Sabato è necessario spiegare che quanto accaduto non ha assolutamente il carattere della straordinarietà perchè potrebbe ripetersi nuovamente in qualsiasi giorno della settimana al verificarsi delle solite condizioni ovvero quando sull'isola è in servizio un solo medico e quando, in caso di emergenza, l'elicottero non può arrivare per qualsiasi motivo.

L'intenzione nostra e dei familiari del paziente, che hanno voluto raccontare l'accaduto attraverso il nostro giornale, è quella di mettere in luce una tra le lacune del sistema di soccorso sanitario isolano per favorirne la sua risoluzione, prima che possa verificarsi qualche altro spiacevole episodio.

E' stato chiaro a tutti che non c'era la minima intenzione di criticare l'operato dei singoli ma di usare l'episodio per pretendere risposte precise, magari dai responsabili A.S.L. competenti per zona a cui offriamo questo nostro spazio per una gradita replica.

Se però qualcuno, anche una sola persona, si fosse sentito ingiustamente chiamato in causa dal nostro articolo di ieri, voglia accettare fin da subito le nostre scuse.