''Lungo il cammino della vostra vita fate in modo di non privare gli altri della felicità. Evitate di dare dispiaceri ai vostri simili, ma al contrario, vedete di procurare loro gioia ogni volta che potete!''.
Questo è lo spirito che ci ha animato nel Franciscan Center di Karachi, in Pakistan, diretto dal frate francescano giapponese Koshiro Matsumoto. Con amore abbiamo seguito per ventuno giorni tanti bambini affetti da vari handicap, fra cui danni cerebrali riportati durante la gravidanza o alla nascita, e problemi muscolari importanti, che favoriscono le distrofie tipo Duchenne. In poco tempo, grazie allo shiatsu, li abbiamo visti rifiorire e sorridere con una nuova prospettiva di vita e una speranza. Abbiamo visto nei loro occhi la felicità di essere amati e di dare amore e, ancor più, l’ardore con cui Koshiro ha affrontato, visti i risultati, l’apprendimento dello shiatsu per continuare ad aiutare i bambini. A Koshiro abbiamo consegnato il diploma di Operatore Shiatsu della Scuola Giapponese Shiatsu Namikoshi in accordo con la Direzione della Scuola stessa. Lo Shiatsu Namikoshi ha così raggiunto, di là dei confini, le mani di Koshiro ed un lontano Paese, dove questa tecnica meravigliosa è in pratica sconosciuta.
Ma da oggi anche in Pakistan il lavoro di Koshiro Matsumoto farà crescere la speranza e il sogno che anche in quella terra lo Shiatsu sia strumento di solidarietà, di fratellanza e di pace.

Carla e Giglio


Isola del Giglio TESTIMONIANZA DI VOLONTARIATO IN PAKISTAN 1