Dal 3 giugno al 12 giugno 2009 si svolgerà il progetto La Terapia del Mare per l’Autismo, ideato e sviluppato dall’associazione ZOE onlus, una iniziativa terapeutica nel campo della riabilitazione delle persone autistiche e con disturbi della comunicazione.

Si tratta di escursioni ambientali nelle isole dell’Arcipelago Toscano, dove, con l’utilizzo di una imbarcazione a vela, le persone disabili, insieme a persone "normodotate", possano condividere l’esperienza del gruppo-equipaggio, per abbattere le barriere comunicative che contraddistinguono l’autismo, anche attraverso la scoperta del paesaggio e delle sue risorse.

Le escursioni sono accompagnate da assistenti sociali e da esperti con diverse competenze:

* uno psicologo con esperienza specifica nel campo dell’autismo
* uno psico-terapeuta esperto in pratiche di "terapia in acqua"
* un agronomo con competenze di vegetazione mediterranea

Gli itinerari prevedono, oltre alla navigazione vera e propria, escursioni a terra nelle riserve naturali dell’arcipelago toscano, pratiche natatorie di gruppo, osservazione della fauna marina e terrestre, riconoscimento delle piante della vegetazione mediterranea tipica.

Le escursioni si svolgono tutte all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (area naturale protetta).

Beneficiari diretti sono i portatori di handicap con sindrome autistica appartenenti alle fasce più giovani o più deboli del tessuto sociale, individuati in collaborazione con alcune cooperative sociali e associazioni specifcihe che operano nel territorio di Roma.

L’evento si avvale della collaborazione del Comune di Isola del Giglio, Gestione Ormeggi Comunali e dell’Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio.

Contatti
Associazione Zoe onlus
328/3639642
assozoe@zoeonlus.it
www.zoeonlus.it