E' nata a Roma ma ogni suo momento libero, ogni sua vacanza da tanti anni la vede arrivare, che ci sia mare mosso, pioggia, anche d'inverno lei arriva sulla sua "isola che non c'è". Eppure questa straordinaria persona, che in tanti conoscono di vista e altri di persona, da sempre, passa tranquilla per il Porto con la sua innata modestia e la sua gentilezza, il suo sorriso e il suo saluto per tutti; questa persona oggi ha ricevuto un riconoscimento per la sua infaticabile dedizione alla ricerca nelle malattie immunologiche la Prof.ssa Isabella Quinti, Responsabile del Centro Regionale per le Immunodeficienze Primitive del Policlinico Umberto I.

La Fondazione Jeffrey Modell affida alla Sapienza, Università di Roma, lo sviluppo di un centro d’eccellenza dedicato alla cura delle immunodeficienze primitive. L’iniziativa, promossa e realizzata presso l’Azienda Policlinico Umberto I, permetterà ai pazienti di rivolgersi a una struttura altamente specializzata per diagnosi, prevenzione e cura di queste patologie rare.

La Fondazione, creata nel 1987 da Vicki e Fred Modell in memoria del loro figlio Jeffrey - deceduto all’età di 15 anni per una polmonite causata da una immunodeficienza primitiva - ha sviluppato in tutto il mondo una rete di centri internazionali di eccellenza per l'assistenza clinica e la ricerca di trattamenti e cure, in collaborazione con strutture ospedaliere e accademiche rappresentate da 50 Reparti di Diagnostica e Centri di Ricerca in 39 Paesi e 120 città, in tutti i continenti.

Io che la conosco bene so quanto sia schiva e modesta, tanti non sanno quale grande persona essa sia, come medico e come donna, mi sembrava giusto e doveroso che anche un pezzo di Giglio si sentisse orgoglioso di questa sua "GIGLIESE ADOTTIVA".