Gentile Architetto Ferrari,
le sue passioni sono senz’altro meritevoli di apprezzamento ma “il turismo ecologico” non ritengo debba costituire un’alternativa per i nostri turisti. Sostanzialmente per due motivi: il primo è che preferiamo diffondere l’idea di “turismo compatibile” e cioè quello che consente ai turisti di godere della nostra isola a 360 gradi utilizzando i 51 km di sentieristica che questa Amministrazione, in collaborazione con la Pro Loco, ha creato e valorizzato promuovendola e curandola come una delle attività da praticare sull’isola, con il sempre più crescente apprezzamento di appassionati e turisti. Il secondo è che la gestione del verde e del decoro urbano sono attività che l’Amministrazione Comunale svolge quotidianamente attraverso i propri addetti e la società incaricata. Certo è che si può e si deve sempre fare meglio e riteniamo di essere sulla giusta strada, sia con azioni programmate (istituzione delle aree pedonali con le fioriere mobili) che con azioni di sensibilizzazione per grandi e piccini (giornata ambientale con pulizia delle cale, pulizia dei fondali). Prova ne è che, davanti ai grandi afflussi di turisti di questa stagione estiva, dal punto di vista del decoro urbano non si sono registrate particolari situazioni di criticità.

Per venire nello specifico alle sue domande Le rispondo quanto segue:

1. abbiamo attribuito all’organizzazione Pro Loco il compito di curare la pulizia di una parte del territorio e nella fattispecie gli abbiamo affidato la rete della sentieristica; qualsiasi iniziativa che Lei propone, in merito a questo, potrà sottoporla alla Pro Loco che la recepirà senz’altro con entusiasmo;

2. non è semplice stimolare i turisti, che frequentano l’isola come momento di vacanza, e fare in modo che si impegnino nella pulizia dei sentieri così come diligentemente fa Lei. Ho potuto constatare questo fatto nel corso di alcune iniziative promosse dall’AC come ad esempio la giornata ecologica e la pulizia dei fondali; si può pensare ad iniziative collegate, con l’apporto, come dicevo prima, dell’associazione Pro Loco che può assumere la funzione di coordinamento.

3. il problema dei parcheggi è un fatto storico al quale stiamo cercando da tempo di porre rimedio. Temo che, nei periodi estivi, riservare parcheggi esclusivi sia, a mio modo di vedere, assai difficile. Il problema non si pone quando parliamo di bassa stagione o di periodi come maggio e settembre-ottobre.

Colgo l’occasione comunque per ringraziarla del suo impegno e del suo amore dell’isola. Credo che ogni tanto basterebbe che tutti i frequentatori dell’isola sentissero sulle proprie spalle il giusto senso civico per il territorio che in quel momento vivono con passione. Avremmo fatto già degli enormi passi in avanti.

Cordiali saluti.
Sergio Ortelli