Don Michele è tornato alla casa del Padre

Dopo una lunga e sofferta malattia, all’età di 39 anni, alle ore 8:06 di mercoledì 25 aprile 2012, ci ha lasciato il caro don Michele Bistazzoni. Negli ultimi giorni il suo stato di salute si era gravemente compromesso ed aveva chiesto di poter tornare dall’Ospedale di Siena, dove era ricoverato, a casa sua a Porto Ercole, circondato dal calore della sua famiglia e degli amici; è morto cristianamente, all’Ospedale di Orbetello, confortato dai Sacramenti e dalla preghiera di tutta la Comunità diocesana che si è stretta attorno a lui in un grande abbraccio corale.

Don Michele Bistazzoni Isola del Giglio GiglioNewsNegli ultimi giorni il pensiero di don Michele si è rivolto ai familiari, ai compaesani, agli amici, alle comunità cristiane che ha servito negli anni del suo ministero pastorale: Orbetello, Giglio Porto, San Donato, Magliano in Toscana, Pereta e a tutte le persone che il Signore gli ha fatto incontrare nella sua vita, chiedendo con serenità di essere accompagnato con la preghiera affinché il Signore Risorto lo sostenesse con la dolcezza della Sua Misericordia in questo suo momento di grande prova e sofferenza e gli desse la forza per accogliere con fede e amore il mistero della Volontà dell'Eterno Padre.

Don Michele era nato a Orbetello il 29 dicembre 1972, ultimo di quattro figli di Romolo e Anna; cresciuto a Porto Ercole, entrò in Seminario giovanissimo e fu ordinato diacono (1997) e poi prete (1998) da Mons. Mario Meini. Iniziò a servire la nostra Chiesa diocesana come vice-parroco ad Orbetello dal 1998 al 2000, da qui fu inviato come parroco a Giglio Porto, dove rimase sei anni; in questo ultimo periodo ha servito le comunità di San Donato, Magliano in Toscana e Pereta. Di spirito gioviale e sincero, riusciva con disarmante semplicità ad entrare nel cuore delle persone, coinvolgendo chiunque incontrasse ad una sempre più profonda vita di fede; dal suo apostolato entusiasta ben tre giovani hanno trovato un valido aiuto per maturare la loro scelta vocazionale verso il sacerdozio.

Le esequie saranno celebrate dal nostro Vescovo, Mons. Guglielmo Borghetti, nella Chiesa parrocchiale di Porto Ercole giovedì 26 aprile alle ore 16; la salma di don Michele sarà trasportata oggi stesso nella medesima chiesa, dove sarà possibile rendergli omaggio, in particolare stasera alle ore 21 sarà organizzata una veglia di preghiera. Il Vescovo ha disposto che le Sante Messe di giovedì pomeriggio vengano sospese a motivo delle esequie di don Michele, come anche l’incontro/dibattito di Mons. Mariano Crociata, in programma ad Orbetello alle ore 18:00, e l’Assemblea del Clero della mattina a Pitigliano.